Il comfort è di casa a Relais Villa Matilde Da dimora privata a gioiello dell'ospitalità
01 agosto 2016 | 18:34
di Clara Mennella
Già il Circuito dei castelli varrebbe il viaggio, ma il Canavese è anche uno straordinario palcoscenico naturale contornato dal Gran Paradiso, dominato dalla Serra Morenica (rilievo di origine glaciale che si snoda quasi rettilineo per circa venti chilometri) e solcato dai fiumi Dora Baltea, Chiusella, Soana, Malone e Orco. Un melting pot di territorio, storia e cultura che ha fatto nascere anche numerose tradizioni gastronomiche, con capitale storica Ivrea, città di origine celtica e centri minori come Chivasso, Ciriè, Cuorgnè e Rivarolo Canavese, non solo strada di passaggio verso Aosta ma anche tratto della Via Francigena, l’antico percorso dei pellegrini in marcia verso Roma.
Ed è in questo contesto che si inserisce e prende valore un soggiorno fra le potenti mura del Villa Matilde Resort, pareti che raccontano storie familiari aristocratiche, ospitalità di re e di alti prelati, marmi, specchi, scale, quadri, statue, qui tutto racconta una storia, qui l’atmosfera sontuosa ed opulenta fa sognare. Anche sapere che, per un periodo, questo è rimasto un luogo abbandonato, violentato e saccheggiato commuove, e fa gioire per la fantastica riuscita di un restauro radicale durato anni, che ci ha restituito intatto l’antico splendore.
Oggi nella struttura centrale ci sono venti fra camere e suite, l’imponente salone, il bar, la biblioteca e il ristorante “Le Scuderie”, ricavato proprio dove era il ricovero degli animali con lo chef Mauro Vicini a dirigere la cucina. Poi, uscendo e seguendo il portico, si arriva nella Colombaia dove sono state ricavate 23 camere e suite, luminose e tranquille. Intorno un parco secolare, ampi cortili, e spiazzi, adatti ad eventi e matrimoni da favola, una grande piscina con solarium palestra e area benessere, all’interno due enormi saloni per meeting e convegni… Fra vecchio e nuovo, antico e attuale, non manca niente.
Relais Villa Matilde
viale Marconi 29 - 10090 Romano Canavese (To)
Tel 012 5639290
www.relaisvillamatilde.com
villamatilde@sinahotels.com
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini