Castello del Nero, un punto di partenza per scoprire il Chianti... in bicicletta
22 luglio 2016 | 10:14

di Claudio Zeni

È dedicato ai nostalgici e ai viaggiatori gourmet, l'itinerario che da San Donato in Poggio (Fi) prosegue fino a Castellina in Chianti (Si) e Greve in Chianti (Fi), passando per il borgo di Panzano, per scattare una foto alla casa di Oriana Fallaci o fermarsi a degustare un po' di “ciccia” dal famoso “Poeta della Bistecca” Dario Cecchini. Per gli amanti, invece, delle tradizioni e dell'arte, l'itinerario passa da Badia Tedalda (Ar) a Passignano (Pg), lo splendido borgo dove far visita alle Cantine Antinori di Passignano, pranzare a L'Osteria di Passignano e lasciarsi incantare dall'Abbazia di San Michele Arcangelo, con i suoi magnifici giardini e l'affresco del Ghirlandaio.

Così come il percorso più breve che da Tignano (Fi) e Barberino Val d'Elsa, il piccolo paese medioevale situato di fronte al castello, prosegue a Sant'Appiano, noto per la sua pieve romanica. E per i più romantici, Castello del Nero, suggerisce il tour del Chianti classico al tramonto, che prevede un brindisi nelle location dei più bei film d'autore, passati o recenti, da Bernardo Bertolucci a Leonardo Pieraccioni. Questi nuovi itinerari sono abbinabili a tutte le tariffe del Castello del Nero, dove è anche possibile abbandonarsi nella spa firmata Espa e scegliere un trattamento realizzato con i prodotti biologici coltivati sulla proprietà. Quote a partire da 344 euro a notte.
Castello del Nero Hotel & Spa
strada Spicciano 7 - 50028 Tavarnelle (Fi)
Tel 055 806470
www.castellodelnero.com
info@castellodelnero.com
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini