A Capo Vaticano, sopra il Baia del Sole, c'è uno dei cieli più belli d'Italia

La struttura ricettiva di Capo Vaticano (Vv) è stata inserita nell'elenco stilato da Astronomitaly, la Rete Nazionale del Turismo Astronomico per la possibilità di osservare le stelle e la Via Lattea

09 giugno 2024 | 17:30

Uno dei cieli più belli d'Italia? Si trova sopra il Baia del Sole Resort. A dirlo è Astronomitaly, Rete Nazionale del Turismo Astronomico, che ha insignito la struttura di Ricadi, in provincia di Vibo Valentia, del prestigioso riconoscimento.

Il Baia del Sole Resort e il suo magnifico cielo

Situato tra Tropea e Capo Vaticano, Baia del Sole si distingue come garden hotel grazie alla sua vasta e curata area verde, che ospita un'immensa varietà di piante mediterranee (come pini, palme e scenografici cactus) e fiori che colorano le giornate, rendendo il resort un’oasi profumata di tranquillità in cui rifugiarsi. Il resort dispone inoltre di una terrazza e di una spiaggia con ampia vista verso Ovest, dalla quale è possibile assistere a tramonti meravigliosi, con il sole che scende accanto al Vulcano Stromboli.

A questo scenario da film si aggiunge ora anche la possibilità di vedere le stelle e la Via Lattea attraverso lo spegnimento delle luci nei momenti di osservazione del cielo organizzati dalla struttura e grazie al ridotto inquinamento luminoso specialmente verso il mare.

L'ampia visibilità del cielo rende possibile vedere tanti oggetti celesti e costellazioni per tutta la durata della stagione: intorno al decimo/dodicesimo giorno del mese sono meravigliosi i tramonti lunari sul mare. D'estate si può vedere la Via Lattea sorgere da Sud e tramontare sul mare ad Ovest verso fine settembre/ottobre, seguita dai Pianeti Giove e Saturno visibili per tutta la notte.

Sostenibilità e natura protagonista al Baia del Sole

La valorizzazione del patrimonio celeste diventa quindi elemento cardine del modello di sostenibilità del resort che adotta già un approccio eco-sostenibile in ogni aspetto della gestione, dall'architettura all'offerta culinaria: l’utilizzo di materiali naturali come la terracotta e il legno, la cucina a Km0 per il 96% degli ingredienti utilizzati e il 60% certificato biologico, la scelta del vetro per minimizzare l'uso di plastica per bevande e cocktail, fino alle camere dotate di dispenser eco-sostenibili e le stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Sono solo alcune delle attenzioni volte a supportare l'economia locale e ridurre l'impatto ambientale creando una perfetta armonia tra ricettività e ambiente naturale.

Come parte integrante del riconoscimento Baia del Sole Resort offrirà inoltre la possibilità di prenotare esperienze private di osservazione delle stelle con le guide e i telescopi di Astronomitaly attraverso cui gli ospiti potranno esplorare il cielo notturno in tutta la sua magnificenza.

Baia del Sole Resort
Contrada Torre Ruffa - 89866 Capo Vaticano, Ricadi (Vv)
Tel 0963663302

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024