L’assise dei Ristoranti regionali tra vini toscani e sapori del territorio
Un piacevole clima primaverile ha accompagnato l’Assemblea Annuale dei soci di Ristoranti Regionali-Cucina Doc tenutasi all’Hotel I Ginepri di Marina di Castagneto Carducci (Li)
08 aprile 2019 | 10:06
di Marinella Argentieri
La produzione 100/120mila bottiglie per vendemmia si esprime in cinque etichette: Campo alle Comete - Bolgheri Superiore Doc, da uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot maturato per 15-18 mesi in tonneaux di rovere francesi e affinato per altri 12 in bottiglia, è la punta di diamante dell’azienda che ne produce circa 12mila bottiglie. Stupore - Bolgheri DOC, prodotto con Merlot, Cabernet Souvignon, Syrah e Petit Verdot, maturato 12 mesi in barriques e 6 mesi in bottiglia. Cabernet Souvignon Toscana Igt da uve Cabernet Sauvignon in purezza, affinato per metà in acciaio inox e metà in barriques di rovere francese per sei mesi. Podere 277 Syrah, anche questo monovitigno in purezza, matura alcuni mesi in acciaio e minimo 6 mesi in bottiglia. Rosato Bolgheri Doc prodotto dalla vendemmia anticipata di uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah in modo da ottenere una maggiore freschezza, è caratterizzato da un accattivante colore rosa antico, ha sentori fruttati che ricordano il lampone e la ciliegia.
Infine il Vermentino Toscano Igt in purezza, fresco e profumato con la sapidità tipica di questo vitigno. Prodotti eccellenti sicuramente rappresentativi del prestigioso Terroir che l’elegante cantina esporta per il 30% negli Stati Uniti, in Giappone, in Germania e in Svizzera mentre riserva il 70% al mercato italiano.
Risotto mantecato con pesto di pistacchi e gamberi rossi al timo
Alla degustazione in cantina è seguita la cena di benvenuto all’hotel I Ginepri preparata dagli chef Marco Paperini e Lorenzo Giacone che ha permesso di apprezzare i vini di Campo alle Comete in abbinamento al menu: Baccalà in olio cottura con polentina morbida, Cacciucchetto arrostito alla Livornese e Tortino al cioccolato con zabaione al vin santo.
Cacciucchetto arrostito alla Livornese
Anche il secondo giorno del convegno ha visto all’opera i due bravissimi chef che hanno deliziato gli ospiti con Crema di sedano rapa con calamaro scottato, Fagottino di crepes con ricotta infornata con frutti di mare e zucchini, Pesce spada arrosto con millefoglie di finocchi e Zuppa inglese.
Fagottino di crepes con ricotta infornata con frutti di mare e zucchini
I due giorni di convegno, svolti in un’atmosfera di partecipata amicizia, si possono riassumere nel rinnovato impegno di collaborazione che passa anche attraverso il confronto professionale per una sempre migliore crescita, in perfetta linea con i principi dello statuto.
Crema di sedano rapa con calamaro scottato
L’assemblea annuale si è conclusa con la consegna di una targa di merito ai proprietari dell’Hotel I Ginepri: “Alle famiglie Dughera e Cardellini per aver valorizzato la Cucina Tipica Regionale, espressione di cultura del territorio ed elemento essenziale di un’offerta turistica di qualità”, che ha siglato vent’anni di ininterrotta, qualificata, fattiva collaborazione.
Danilo Moresco, Alessandro Dughera, Marinella Argentieri, Paola Cardellini e Angelo Valentini
Per informazioni: www.ristorantiregionali.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini