Allo Sky Blu Restaurant dell'Aleph Rome Hotel il nuovo menu di Carmine Buonanno

Il nuovo menu comprende anche una serie di appuntamenti tematici e gli ospiti possono comporre la loro cena ideale, scegliendo all’interno del menu permanente e di quello tematico la combinazione di piatti

15 novembre 2021 | 13:00
di Mariella Morosi

Ci voleva il freddo arrivato anche a Roma per chiudere la stagione del "Bites & Bar" a bordo piscina sulla Sky Blu Terrace dell'Aleph Hotel Hotel Curio Collection by Hilton. Per tutta l'estate e grazie al clima mite del primo autunno la terrazza-ristorante con piscina, affacciata sullo skyline della Città Eterna, ha deliziato gli ospiti e il pubblico romano. Le emozioni ora si sono spostate all'interno, al contiguo "Sky Blu Restaurant", con le proposte dell'executive chef Carmine Buonanno che riesce a portare il sole della sua Campania e i gusti mediterranei nei suoi piatti.


Il nuovo menu con appuntamenti a tema

Il nuovo menu comprende anche una serie di appuntamenti tematici - il primo dedicato al tartufo - e gli ospiti possono comporre la loro cena ideale, scegliendo all’interno del menu permanente e di quello tematico la combinazione di piatti a loro più congeniale. È sempre riconoscibile l'idea dello chef, basata sul rispetto della tradizione e sui suoi capisaldi, ma rielaborata secondo un suo personale percorso di ricerca e innovazione. Ne risultano sapori intensi, abbinamenti moderni ma con lo sguardo sempre rivolto al territorio e alla stagione. Ecco così delle novità tematiche come la Variazione di coniglio con castagne e melograno, il Carpione di ricciola, pistacchio e gelèe di sedano e cardamomo, i Tortelli di genovese di manzo con salsa mozzarella e riduzione di Aglianico e il Pacchero di Gragnano con stracciatella di Andria e polvere di dragoncello.


Tra gli antipasti del menu principale sono da provare come antipasti il Cono di pasta fillo, amatriciana, mouse di carbonara e chips di tapioca e l'Uovo croccante con spuma al parmigiano e tartufo nero, mentre tra primi meritano attenzione i Raviolini ripieni di patate e pistilli di zafferano. Tra i secondi lo chef propone il Filetto di manzo al punto rosa come un saltimbocca alla romana, il Baccala, cavolfiori e lattuga di mare e, per finire, il dessert Limone yuzu e tea matcha o la Rivisitazione della ricotta e visciola, dolce tipico della cucina giudaico romanesca.

 

Tutto rivela un percorso armonico tra i sapori della stagione, ricette tradizionali e abbinamenti inusuali. Una vera sorpresa sono i suoi bocconcini gourmet dolci e salati serviti al tea time all’Onyx Bar, famoso per la sua mixology d’avanguardia abbinata a finger food d’eccellenza. Da non perdere il Bun con foie gras e composta di mele con riduzione di vino, il Pane al vapore con gamberetto rosa e agrumi e il Panzerottino.


Cucina mediterranea con omaggio a Roma

Carmine Buonanno ha portato un'aria nuova in cucina in questo elegante hotel a cinque stelle grazie anche alla sua solida formazione nella ristorazione di qualità, dopo che una passione nata in famiglia lo aveva indirizzato verso le vie del gusto. Con Alfonso Iaccarino, nel ristorante due stelle Michelin Don Alfonso, scopre il perfetto equilibrio tra qualità ed estetica dei piatti e dopo altre esperienze stellate diventa executive chef del Gran Melia Villa Agrippina di Roma. Se il focus è sulla cucina mediterranea nei suoi piatti c'è anche l'omaggio a Roma che lo ha accolto insieme a un'incancellabile presenza delle suggestioni della sua città d’origine, Benevento, e dell’entroterra campano. E il cibo – sostiene - oltre ad essere buono, deve anche essere sano e fonte di benessere.


Vasta la scelta in cantina

Carmine Buonanno cura tutta l’offerta F&B, e al "1930 Coffee Break", a partire dalla prima colazione con il classico menu italiano o continentale c'è anche con un corner dedicato ai prodotti Slow Food con salumi e formaggi del territorio. C'è anche la possibilità di uno snack agile e veloce con sandwiches, ricche insalate e salutari pokè. La cantina è di ottimo livello, con una vasta scelta di bollicine e d etichette italiane e straniere. Accanto alla cucina di Carmine, che ama intrattenersi a tavola con i clienti, se viene invitato a farlo, la regia e l'accoglienza del direttore di sala Massimiliano Perversi e di tutta la sua brigata rende un pranzo o una cena allo Sky Blu Restaurant una piacevole esperienza.


Nel cuore di Roma

L'Aleph Rome Hotel è nel centro storico, a pochi passi da Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese, con tutt'intorno le vie dello shopping e delle boutique dei grandi della moda. Durante il periodo del lockdown l'hotel non ha mai cessato la sua attività ma ha creato un nuovo calendario con orari "anticipati" perché i suoi ospiti, interni ed esterni, non rinunciassero negli orari consentiti ai piaceri di un buon drink o di una sosta rilassante in un ambiente con la garanzia di tutte le opportune misure di sicurezza e prevenzione.


Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton
Via di San Basilio, 15 - 00187 Roma (RM)
Tel. 06 422 9001
www.hiltonhotels.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024