Al Carroponte, omaggio in tavola ai vini toscani di Colle Massari
12 dicembre 2016 | 10:14
di Roberto Vitali
Roberto Messini e Oscar Mazzoleni
Si è cominciato con un Montecucco Rosso Riserva 2013 su un Crostino di paté di fegatini e prosciutto toscano; quindi la tradizionale Pappa al pomodoro con animelle dorate è stata abbinata al Montecucco Sangiovese Riserva Poggio Lombrone (un Sangiovese in purezza di uve scelte, annata 2012, una favola); il giovane Bolgheri Rosso ha accompagnato un Risotto al pecorino di fossa con riduzione di vino rosso; infine il pluripremiato Grattamacco Bolgheri Superiore ha accompagnato un Maialino con cavolo nero e panzanella invernale (piatto e abbinamento che hanno strappato applauso a scena aperta).
Presente alla serata Roberto Messini, direttore vendite dell’azienda per l’area Italia, che ha ricordato i successi dell’azienda vinicola toscana che fa capo ai fratelli Maria Iris e Claudio Tipa. Innamorati di questa terra e dei suoi vini più tradizionali, i fratelli Tipa stanno acquisendo un altro marchio-proprietà nella zona di Montalcino. Ne vedremo i frutti quanto prima. I vini delle aziende Tenute Colle Massari sono certificati a conduzione biologica.
La serata toscana ha chiuso per il 2016 gli appuntamenti mensili dedicati alla scoperta dei vini selezionati da Mazzoleni, che col suo AL Carroponte in questa fine d'anno ha fatto man bassa dei premi più prestigiosi della critica enogastronomica: Enotavola dell'anno per la Guida de L'Espresso, Bistrot dell'anno per la Guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso, Corona Radiosa per il Taccuino Ristoranti d'Italia di Gatti e Massobrio, Premio Buona Cucina del Touring Club Italiano. Infine la menzione nella Guida Michelin 2017, a coronamento di un percorso intrapreso con l'apertura del locale due anni fa.
Maialino con cavolo nero e panzanella invernale
Due anni fa il progetto di Mazzoleni di investire in un locale tutto suo, su una piazza già satura di offerte variegate e di qualità come quella di Bergamo, era sembrato a molti un azzardo. Invece la formula e la filosofia di Al Carroponte si sono rivelate vincenti: una fascia oraria di apertura molto ampia, da pranzo a oltre la mezzanotte, per aperitivi informali accompagnati da deliziosi finger food, pranzi o cene golose, appuntamenti importanti oppure sfiziosi dopocena. Tante diverse proposte che si concretizzano anche in tre diversi spazi tra cui scegliere tra wine bar, enoteca o ristorante vero e proprio, oltre al suggestivo dehors estivo.Per il pranzo di Natale, Mazzoleni e la sua brigata hanno preparato un menu interessante a 60 euro, bevande escluse. Dal 1 al 15 gennaio 2017 il locale resterà chiuso per ferie.
Al Carroponte
via Edmondo de Amicis 4 - 24127 Bergamo
Tel 035 2652180
www.alcarroponte.it
info@alcarroponte.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini