A Matera nel cuore dei sassi il Sant'Angelo Luxury Resort a 5 stelle

Nel cuore di una delle città più belle del mondo, ecco la fantastica struttura di proprietà della famiglia Ruscigno. Dormire nei Sassi (roccia calcarenite) diventa un’esperienza unica e a dir poco sensazionale

27 agosto 2023 | 17:30
di Davide Di Vito

Dici Matera e poi vivi un’esperienza tra storia, fascino planetario dove è possibile perdersi nella meraviglia e nella bellezza dei Sassi. Una delle città più antiche del mondo, Patrimonio Unesco dal 1993 e già Capitale Europea della Cultura nel 2019, che cattura il visitatore e/o turista per il suo paesaggio mozzafiato. Immerso nella città vecchia nel Sasso Caveoso, sorge il Sant’Angelo Luxury Resort a 5 stelle di proprietà della famiglia Ruscigno. La struttura, ad albergo diffuso, tra scalinate e vicoli permette di vivere un’esperienza diversa con la suggestione di essere in una location unica a pochi passi dal Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano con un paesaggio che affascina tra chiese rupestri, gravine e grotte. Per Biagio Spagnuolo, general manager del Gruppo Ruscigno, il Sant’Angelo Luxury Resort a 5 stelle «è un albergo diffuso con 23 camere di diversa tipologia: Deluxe, Suite, Junior Suite, Superior Suite e Palais D’Orient. L’obiettivo dei prossimi anni è quello di consolidarci su Matera e diventare un punto di riferimento per i turisti. E, guardando oltre, cercheremo di portare uno dei nostri brand fuori da Matera sul modello di Più Sud».

Sant’Angelo Luxury Resort: le camere dell'hotel

La camera Deluxe, in grotta o palazziata, di 20 mq può ospitare sino a 3 persone con tutti i comfort e rappresenta un antico abbraccio tra storia e natura. La Suite in grotta o palazziata, con ambienti più spaziosi ed eleganti, è stata pensata per far vivere appieno il soggiorno tra i Sassi con i suoi 45 mq e si compone di un’ampia camera da letto, un’area relax o un terrazzino. La Superior Suite, in grotta o plazziata da 50 mq, è un connubio di arredi ricercati e ambienti contemporanei con una spaziosa camera da letto con vasca a vista, una rilassante zona giorno e un cortile a uso esclusivo. La Junior Suite, in grotta o palazziata, ha una superficie di 25 mq con una spaziosa camera da letto con vasca a vista, una rilassante zona giorno e un cortile a uso esclusivo. Mentre l’eleganza più sofisticata e lussuosa è celebrata dalla camera Palais D’Orient di 200 mq che può donare ospitalità a 2 persone ed offre la possibilità di fruire di una mini Spa esclusiva.

Sant’Angelo Luxury Resort: il ristorante Regia Corte Restaurant

Location spettacolare dagli ambienti curati per vivere un sogno gastronomico tutto da provare con affaccio mozzafiato sul Parco delle Chiese Rupestri e la Madonna dell’Idris. La cucina territoriale e gourmet fa parlare prima gli occhi con la sostanza e la verve creativa dell’executive chef Andrea Cannalire, di provenienza stellata, che realizza piatti che sono un inno alla gioia dei sensi nei vari menu proposti a degustazione e alla carta.

Sant’Angelo Luxury Resort: la pizzeria Più Sud

Un locale giovane e di sostanza con 400 mq dove è possibile mangiare una pizza ben fatta con la maestria del giovane pizza chef Vincenzo Palermo, pugliese classe 1992, che vanta già una grande esperienza internazionale in diversi paesi del mondo. Un concetto gastronomico tutto da scoprire che mette al centro anche la valorizzazione delle materie prime del Sud Italia, con la possibilità di acquistare anche i prodotti visitando l’affascinante locale interno che sembra un museo di meraviglia. Tradizione e valori alla base di questo elegante tempio del gusto.

La maestria ed il gusto sono stati anche gli ingredienti fondamentali della serata evento del 20 luglio scorso allorquando la degustazione delle pizze realizzate da Vincenzo Palermo e Valentino Tafuri, cilentano classe 1989, patron della pizzeria 3voglie di Battipaglia, hanno convinto totalmente i commensali nelle varie declinazioni della pizza. Nati con l’arte bianca. Tra le altre importanti attività del Gruppo Ruscigno figurano: la boutique di artigianato Goccia a Goccia, l’Hotel Relais 4 stelle La Casa di Lucio ed il locale Alma Loca Social Club.

Sant’Angelo Luxury Resort
Piazza S. Pietro Caveoso - 75100 Matera
Tel 0835314010

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024