300mila Lecce, più di un ristorante: solidarietà e inclusione
L'hub gastronomico salentino ha accolto il suo nuovo cuoco, Stefano Carcagni, ma sta soprattutto portando avanti due progetti lodevoli: uno a sostegno dell'Ucraina e uno per il carcere di Borgo San Nicola
Il 300mila di Lecce non è un bar e nemmeno un ristorante. È tante cose tutte insieme. Una sorta di hub gastronomico nato nel 2021 dall'evoluzione del 300mila Lounge Bar (più volte miglior bar d’Italia per il Gambero Rosso) e del Ristorante Nazionale. Dal 1° marzo ha cambiato guida in cucina, ma allo stesso tempo sta portando avanti progetti di solidarietà e inclusione degni di nota.
Stefano Carcagni è il nuovo cuoco del 300mila
Ma andiamo con ordine e partiamo dai fornelli. Dal 1° marzo Stefano Carcagni è il nuovo Executive chef del 300mila. Ha soli 25 anni, è nato a San Donato, in provincia di Lecce, e si è diplomato all'alberghiero di Otranto. Dopo diverse stagioni nei ristoranti salentini, ha fatto il suo ingresso nella Boscolo Etoile Academy di Tuscania, concludendo il percorso con un'esperienza nelle cucine del London Palace di Venezia. Nel 2019 è approdato al Ristorante Nazionale al fianco di Marco Silvestro. La sua cucina è veloce, dinamica, legata ai prodotti del Sud e all'alta qualità degli ingredienti.
Social Food Corporation per il reinserimento dei detenuti
Il nome di 300mila e del suo titolare Davide De Matteis è legato a un nobile progetto, pensato per il reinserimento dei detenuti del carcere di Borgo San Nicola a Lecce. L'iniziativa si chiama Social Food Corporation e ha creato negli anni percorsi di formazione di pasticceria e cucina all'interno degli spazi messi a disposizione dal ministero della Giustizia, dove è nato un vero e proprio laboratorio. Attualmente l'iniziativa impiega tre detenuti ma è un progetto ancora in via di sviluppo, che nei prossimi mesi si amplierà con nuove assunzioni e l'acquisto di ulteriori macchinari. Responsabile del progetto è Marco Silvestro e Social Food Corporation rifonisce i negozi di Orecchiette à porter oltre a 300mila.
Le colombe per l'Ucraina di 300mila
Fedele alla sua linea di solidarietà e altruismo, 300mila ha anche pernsato, in occasione della Pasqua, a un'iniziativa a sostegno del popolo ucraino. È nata così "300mila per l'Ucraina" che ha visto la realizzazione all'interno del laboratorio di Social Food Corporation di colombe il cui ricavato verrà devoluto all'Unicef. Il prodotto è disponibile da 300mila a Lecce ed è realizzato con lievito madre di 20 anni, 30 ore di lievitazione e farcitura con arance candite e mandorle di Toritto.
300mila
Via 47 Reggimento Fanteria 9, 73100 Lecce
0832 307448
www.300mila.com
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024