Villa Certosa un albergo? Rispunta l'ipotesi Four Seasons e Bill Gates

Secondo alcune indiscrezioni, emissari del gruppo alberghiero Four Seasons, controllato da Bill Gates e dal Principe Alwaleed, avrebbero visitato la proprietà in più occasioni. Tuttavia, Four Seasons ha smentito le voci

13 luglio 2024 | 13:09

Si ritorna a parlare di Villa Certosa, la dimora estiva di Silvio Berlusconi in Sardegna, come futuro albergo di lusso. Secondo quanto riportato da diverse testate giornalistiche, tra cui l'Ansa, il gruppo alberghiero Four Seasons, controllato da Bill Gates con una quota significativa del saudita Al Waleed, avrebbe mostrato un forte interesse per l'acquisto della proprietà. Il tutto dopo la visita del sultano del Brunei, Hassanal Bolkiah, aveva espresso interesse per la dimora. Tuttavia, l'offerta di Four Seasons potrebbe rappresentare un punto di svolta per il futuro della villa. Ma il gruppo smentisce.

Il Four Seasons vuole Villa Certosa?

Secondo alcune indiscrezioni, emissari del gruppo alberghiero Four Seasons avrebbero, infatti, visitato la proprietà in più occasioni, dimostrando un concreto interesse per il suo acquisto.

Tuttavia, Four Seasons ha ufficialmente preso le distanze da queste voci, dichiarando di non aver avviato alcuna trattativa per l'acquisizione di Villa Certosa. La società, attiva nella gestione di hotel e resort di lusso, ha comunque sottolineato l'importanza del mercato italiano per le proprie strategie di sviluppo, lasciando aperta la porta a future collaborazioni.

L'espansione del Four Seasons in Italia tra Venezia e Puglia

Four Seasons, colosso del lusso alberghiero con oltre 100 hotel e resort in tutto il mondo, ha già, infatti, in programma di aprire nuovi stabilimenti in Italia. Tra questi, il Danieli di Venezia, che dovrebbe entrare a far parte del gruppo nel 2025, e un resort da 150 camere in Puglia. L'acquisizione di Villa Certosa potrebbe rappresentare un'ulteriore espansione del marchio in Italia, con un focus sul segmento del lusso assoluto.

 Trasformare Villa Certosa in albergo: le difficoltà

Tuttavia, la trasformazione di Villa Certosa in un albergo di lusso non è priva di sfide. La struttura della villa, con i suoi ampi spazi e le numerose stanze, potrebbe non essere facilmente adattabile alle esigenze di un hotel moderno. Inoltre, il valore stimato della proprietà, compreso tra 300 e 500 milioni di euro, potrebbe rappresentare un ostacolo per alcuni potenziali acquirenti. Nonostante le difficoltà, il progetto di Four Seasons per Villa Certosa rappresenta un'interessante opportunità per il turismo di lusso in Sardegna. Se l'operazione dovesse andare in porto, la villa potrebbe diventare una delle mete più esclusive del Mediterraneo, attirando clienti facoltosi da tutto il mondo. Solo il tempo dirà se Villa Certosa diventerà effettivamente un albergo di lusso. Ma l'interesse di Four Seasons dimostra il fascino di questa dimora unica e il suo potenziale come destinazione turistica esclusiva.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024