Vetrina Toscana, nuovo logo e claim per un viaggio enogastronomico
Il progetto promosso da Regione e Unioncamere vuole creare nuove sinergie fra i player della filiera del gusto per rispondere a una richiesta di turismo alla scoperta dei sapori del territorio
02 luglio 2021 | 14:47
di Annamaria Tossani
Il governatore Giani: «L'enogatronomia fa parte della nostra cultura, ogni piatto racconta quello che siamo»
«Un bellissimo traguardo raggiunto dalla Regione Toscana per promuovere il proprio territorio - ha detto il presidente della Regione, Eugenio Giani - ora più che mai è bello pensarci turisti anche nella nostra terra ed essere noi i primi a scoprire la nostra regione per poi raccontarla agli altri. L'enogastronomia fa parte della nostra cultura, ogni piatto rappresenta una territorio e quindi racconta una parte di quello che siamo e può essere un volano per promuovere la nostra Regione all'estero e anche in casa nostra».Il rilancio di Vetrina Toscana per rafforzare il turismo del gusto
Prendendo in considerazione l'evoluzione dei consumi e le nuove necessità scaturite dalla pandemia, la Regione Toscana ha deciso di puntare ancora di più su questo progetto per promuovere in sinergia il comparto agricolo, commerciale (ristorazione e distribuzione) e turistico, con un rilancio in grande stile. Per questo ha avviato un percorso di revisione e di rilancio del progetto di Vetrina Toscana, tramite specifiche azioni di promozione e comunicazione da realizzare in collaborazione con Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana per rafforzare la valorizzazione dell’attrattore eno-gastronomico nell’ambito della qualificazione dell’offerta turistica.«La cultura enogastronomica come motivazione di viaggio, strumento di promozione turistica e conoscenza dei luoghi in un circuito virtuoso che unisce sostenibilità, tipicità ed espressione autentica dei territori - ha detto Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica - Vetrina Toscana è un progetto che valorizza l’identità territoriale attraverso produzioni tipiche, produttori, ristoranti e botteghe che diventano rete strutturata e soprattutto testimoni ed artefici di questo giacimento agroalimentare di cui dispone la nostra regione. Il viaggio si trasforma dunque in esperienza unica e autentica e si integra con la vasta offerta turistica della Toscana esaltando l’accoglienza delle destinazioni e facendo leva sugli asset regionali di cui è espressione anche la campagna di promozione “Toscana. Rinascimento senza fine».
L’obiettivo è facilitare il raggiungimento di maggiori livelli di soddisfazione per il visitatore delle destinazioni toscane sempre più alla ricerca di esperienze autentiche e attento alla qualità del cibo e della cucina del territorio. È prevista una importante campagna di comunicazione rivolta agli aderenti e al pubblico, che permetta di rafforzare la “brand awareness” del progetto stesso.
Nuovo logo, più sinergie e procedure ci adesione facilitate
Tra le principali novità si segnala un rafforzamento dell'interazione tra il comparto agricolo e quello del commercio che passa anche dall'ampliamento delle categorie che potranno entrare a far parte della rete. Tutto ciò sotto l'egida di un nuovo logo, un restyling della storica robbiana e l'introduzione del manifesto dei valori. Per l'iscrizione alla rete, infatti, non è più necessario sottoscrivere un disciplinare, ma basta dare il proprio assenso a un decalogo che esprime la convinzione a rispettare e promuovere la Toscana e la sua storia culinaria.Il claim "Un viaggio nel viaggio" e la promozione fuori Regione
Quando si viaggia e si mangia il cibo locale facciamo un'esperienza unica: "Un viaggio nel viaggio". Proprio questo sarà il claim della nuova campagna di comunicazione di Vetrina, curata da Fondazione Sistema Toscana, che partirà in autunno: un viaggio di immagini che ci traghetta nella Toscana più autentica tra tradizione e contemporaneità, dove a dominare saranno le assonanze visive, le forme, i paesaggi, i prodotti, le ricette e i colori della nostra regione.Altra novità assoluta sarà: "Vetrina Toscana in viaggio". L'itinerario enogastronomico si mette in viaggio per raccontare la Toscana, al di fuori dei confini regionali, attraverso un percorso di scambio di pratiche ed eventi, in un dialogo con altre realtà che si pongono come eccellenze nel panorama enogastronomico.
L'evento di lancio e il ricordo di Napoleone
I relatori e gli ospiti, fra cui i più importanti giornalisti del settore, hanno potuto seguire attraverso un viaggio virtuale la storia di alcune delle più significative botteghe di Vetrina Toscana che negli anni hanno promosso una evoluzione che partendo dalla bottega tradizionale sono diventate famose in tutto il mondo. L’evento si è concluso con una visita esclusiva alla mostra "Napoleone. Mito e memorie nelle collezioni Stibbert" e un percorso dedicato all’arte della Tavola e con una degustazione di prodotti tipici elbani.Napoleone non era un grande gourmet ma può essere considerato un pioniere della valorizzazione ed incentivazione dei prodotti del territorio. Durante il suo esilio fece molto per l’isola D’Elba aprendo nuove strade, sviluppando la pesca con l’apertura di nuove tonnare,e promuovendo nuove tecniche di coltivazione permettendo così una valorizzazione del l’enogastronomia dell’isola.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini