Venezia, l'Unesco chiede di inserire la città nei patrimoni a rischio

Il continuo sviluppo urbanistico, i cambiamenti climatici e il turismo di massa mettono a rischio il patrimonio culturale della città lagunare. L’appello arriva direttamente dal World Heritage Centre

31 luglio 2023 | 18:19

L'Unesco ha lanciato un allarme su Venezia, raccomandando di inserirla nella lista dei Patrimoni dell'Umanità in pericolo. Il World Heritage Centre, ramo dell'organizzazione delle Nazioni Unite, ha evidenziato come il continuo sviluppo, gli impatti dei cambiamenti climatici e il turismo di massa minaccino di causare cambiamenti irreversibili al suo eccezionale valore universale.

Venezia, famosa per i suoi canali, le piazze e l'architettura rinascimentale, è uno dei gioielli culturali e turistici d'Italia. La sua inclusione nella lista dei Patrimoni dell'Umanità ha sottolineato la sua importanza globale come tesoro storico e culturale. Tuttavia, negli ultimi anni, la città si è trovata a fronteggiare diverse sfide. Il rapido sviluppo urbano e l'aumento del turismo di massa hanno messo a dura prova le strutture della città, minacciando di alterare il suo paesaggio unico e la sua autentica atmosfera.

Unesco, bisogna salvaguardare il patrimonio unico di Venezia

I cambiamenti climatici, in particolare l'aumento del livello del mare, hanno amplificato il rischio di inondazioni che mettono a repentaglio l'integrità strutturale degli edifici storici di Venezia. Gli sforzi per preservare la città e mitigare gli impatti sono stati incessanti, ma le sfide persistono.

L'Unesco ha sottolineato come sia fondamentale l'impegno di tutti gli attori coinvolti per proteggere questa meraviglia italiana. Dall'amministrazione locale alle istituzioni internazionali, tutti devono unire le forze per garantire la salvaguardia di questo patrimonio unico.

La votazione per l'inserimento di Venezia nei patrimoni a rischio sarà a settembre

Inoltre, la raccomandazione di inserire Venezia nella lista dei Patrimoni dell'Umanità in pericolo sottolinea l'importanza di una maggiore sensibilizzazione e azione globale per proteggere le preziose gemme culturali dell'umanità. La votazione prevista per settembre da parte degli Stati membri dell'Unesco rappresenta una preziosa opportunità per adottare misure concrete e rafforzare la protezione di Venezia.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024