La Venere influencer è già sparita dai social. L'ironia del web: «È in Albania»

L'ultima apparizione risale allo scorso giugno, poi un silenzio di ormai quasi due mesi. Gli utenti ci scherzano su: «Sta già pensando all'inverno», ma che sia partita assieme a Giorgia Meloni? Il caso

18 agosto 2023 | 11:05

Aveva fatto decisamente discutere, la scorsa primavera, la figura della Venere di Botticelli attualizzata e resa travel influencer. La figura, la cui versione originale è ammirabile presso gli Uffizi di Firenze, è stata scelta come protagonista da parte del ministero del Turismo come guida delle “meraviglie” d’Italia. Una guida, però, a quanto pare decisamente assenteista. 

Open to Meraviglia fu proprio il nome scelto per la campagna pubblicitaria, volta a promuovere le bellezze del Paese. Peccato che, proprio nel corso della bella stagione, la Venere influencer sia sparita dai radar. Proprio così: con il primo post sul profilo Instagram pubblicato ad aprile, l’ultima traccia social risale allo scorso giugno. Possibile che la Venere abbia così clamorosamente toppato la stagione turistica? Che sia stata frenata anche lei dal caro carburante o dai prezzi folli dei voli interni? 

Qualche post dedicato a mete classiche dell’estate, da Pompei a Vietri sul mare, passando anche per Capri, poi il silenzio social. Il ministero del Turismo non si sbilancia: pare come la campagna di promozione turistica sia ancora in atto, ma sui vari canali si è fermi a quasi due mesi fa.

Open to Meraviglia: a giugno l'ultima apparizione della Venere influencer

L'account @venereitalia23 conta quasi 190mila follower solo sulla sua pagina Instagram, ma l’attività social del profilo è ferma allo scorso giugno, quando la Venere è stata avvistata sulle coste di Taormina per promuovere il centro siciliano.

Poi un silenzio che si protrae ormai da quasi 2 mesi. 2 mesi in cui in tanti si sono chiesti dove sia finita l’influencer turistica più discussa di questo 2023. Possibile che abbia smesso di viaggiare dopo appena una ventina di post? E c’è chi interpreta questo silenzio con una buona dose di ironia.

Open to Meraviglia, la Venere con la Meloni in Albania?

Approfittando del trend di questa estate degli italiani di trascorrere qualche giorno in Albania (a quanto pare, nuova meta turistica) c’è chi ha fatto ironia, commentando sui social come anche la Venere si sia diretta verso le coste albanesi, come fatto tra l’altro anche recentemente dal Premier Giorgia Meloni. C’è poi chi dice la propria ricordando quanto sia costata al Governo l’intera campagna promozionale con la Venere protagonista: «Son già finiti i 9 milioni? Non funziona più questa pagina?». «Ultimi post 27 giugno. Nel frattempo l’Italia è stata devastata», scrive invece un altro utente, riferendosi anche agli incendi e alle alluvioni che hanno colpito il Paese. C’è poi chi pensa già alla stagione fredda: «Il sito istituzionale che dovrebbe pubblicizzare l'Italia all'estero... Speriamo nella campagna invernale».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024