Vacanze per tutti e fuori stagione: il turismo secondo Santanchè

La ministra ha reso nota questa nuova priorità sia attraverso un video postato sui social sia tramite un'intervista concessa al Tg1: «Stiamo lavorando per rendere le offerte turistiche accessibili a tutti»

16 agosto 2023 | 11:25

Il governo ha annunciato il suo impegno a «rendere le vacanze accessibili a tutti», come dichiarato dalla ministra del Turismo, Daniela Santanchè, nel giorno di Ferragosto. La ministra ha reso nota questa nuova priorità sia attraverso un video postato sui social mentre si trovava in Versilia sia tramite un'intervista concessa al Tg1. La Santanchè ha sottolineato che il governo sta lavorando per garantire una vasta gamma di «offerte turistiche al fine di rendere le vacanze accessibili a tutti». Ha anche sottolineato l'importanza di lavorare sulla «destagionalizzazione del turismo».

Per la Santanchè l'industria del turismo deve essere la prima della nazione

La ministra ha inoltre menzionato che il numero di turisti stranieri in Italia è aumentato quest'anno di oltre il 20 per cento, nonostante il caro prezzi che ha colpito l'estate 2023. La Santanchè ha infine annunciato il prossimo forum del turismo, previsto per novembre, sostenendo che «l'industria turistica» dovrebbe essere un «pilastro fondamentale per la nazione».

Il primo passo del governo per affrontare il caro prezzi nel turismo

Ricordiamo, poi, che di recente il governo, per contenere e cercare di combattere i prezzi stellari, ha introdotto un provvedimento con l'obiettivo dichiarato di ridurre i costi delle tariffe aeree su alcune rotte, suscitando reazioni da parte di diverse compagnie che hanno sollecitato un intervento da parte della Commissione Europea al fine di «affrontare insieme all'Italia l'impatto di questa misura sul mercato europeo del trasporto aereo, che è basato su principi di libero mercato e deregolamentazione». Ryanair, la principale compagnia aerea europea, criticata da Aeroitalia, ha etichettato i piani dell'Italia come «contrari alla legge» secondo le normative comunitarie.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024