Turismo, 40 miliardi spesi nel 2019 Dati positivi, stimolo a fare di più
Il turismo italiano si conferma asset fondamentale per la nostra economia. Lorenza Bonaccorsi (Mibact): «Ora si fa sul serio, servono azioni mirate ad uno sviluppo turistico sostenibile , accessibile e innovativo». Giorgio Palmucci (Enit): «I dati positivi del 2019 ci stimolano a fare di più nel 2020»
16 gennaio 2020 | 17:19
di Mariella Morosi
Lorenza Bonaccorsi e Giorgio Palmucci
Il bilancio positivo dell’attività dell’Enit (Agenzia nazionale del turismo), con i dati aggiornati all’ottobre 2019, spinge all’ottimismo e propone soprattutto un’Italia della sostenibilità a misura dei nuovi mercati e dei nuovi segmenti emergenti, senza trascurare le potenzialità del mercato domestico. Secondo i dati Enit gli introiti relativi allo scorso anno ammontano a 40 miliardi con oltre 360 milioni di pernottamenti. Il brand Italia, inoltre, con eventi organizzati e sponsorizzati nel mondo del lusso ha attratto 3 milioni di partecipanti e 32 milioni sono state le occasioni di visibilità attraverso azioni di comunicazione pubblicitaria mirate e di co-marketing.
Turismo internazionale in Italia
Un successo - è stato sottolineato dal presidente Palmucci - che ha visto impegnati i 28 uffici Enit all’estero, le sedi di rappresentanza in Cina, a Shanghai e a Guangzhou, in sinergia con l’Ice (Istituto nazionale per il commercio estero), nonché le nuove sedi di Dubai e Miami. Sono già 480 le iniziative programmate, di cui il 20% orientate alla meeting industry. Particolare l’attenzione ai mercati in rapida crescita con i nuovi target giovani con alta capacità di spesa, al centro di campagne mirate ad arrivi in tutti i mesi dell’anno. Anche nei Paesi di prossimità sono previste iniziative per nuove esperienze in grado di attrarre anche i visitatori più fedeli creando nuove motivazioni di viaggio in Italia. Attenzione (22,7%) ad iniziative sui nuovi target del lusso affluent e Hnwl (Hight net worth individual). Emerge dal Piano l’attenzione al turismo slow a cui sarà riservato il 38,8% delle azioni e un altro 26,7% al tourism active. Da non sottovalutare, inoltre, la valorizzazione dell’Italia cosiddetta minore, delle piccole città d’arte, dei borghi e dei cammini religiosi. In corso un accordo con Ferrovie dello Stato per andare oltre l’alta velocità con la realizzazione di una rete più capillare.
Marketing strategico 2020
«Il turista - ha affermato Giorgio Palmucci - è sempre più al centro dell’esperienza di vacanza con la consapevolezza di far del bene alla destinazione senza consumarne la qualità ambientale, sociale ed economica. Si tratta di scelte mosse da dinamiche individuali e personalizzate non più orientate dalla destinazione o dalla motivazione del viaggio». Confermata, alla base del piano, la convinzione della centralità del settore, asset economico di primaria importanza, con il 13% del Pil secondo le stime della Banca d’Italia e con 4,2 milioni di occupati (stima Eurostat). «La crescita della spesa dei turisti internazionali - ha aggiunto Lorenza Bonaccorsi - è cresciuta del 6,6%, incremento rilevato anche negli arrivi aeroportuali con un +4,4% di passeggeri totale che sale a +5,8% in quelli internazionali».
Oltre alle 40 fiere già previste, con workshop per gli operatori del settore, sono in cantiere vari eventi e celebrazioni: il centenario di Enit, eventi su Raffaello e Fellini per quanto riguarda il turismo culturale, a Dubai “Connectin Minds, Creating the future”, il Giro d’Italia 2020 e Giro E, Words Routes e Igta Convention a Milano, gli “Stati Generali della Montagna: verso le Olimpiadi”, l’Anno della cultura e del turismo Italia-Cina, la Festa della Repubblica/Settimana della Cucina Italiana in coordinamento con il Maeci, Educational tour e Festival dei Borghi.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini