Con il treno veloce Öbb Railjet Italia e Austria mai state così vicine

Il titolo è anche il motto coniato all’inaugurazione di “Spirit of Venice”, il nuovo gioiello delle ferrovie austriache Öbb (Österreichische bundesbahnen) che collega direttamente Venezia a Vienna

13 dicembre 2017 | 16:53
di Giulia Marruccelli
Il battesimo è avvenuto martedì 12 dicembre alla presenza di Kurt Bauer, direttore Lunga Percorrenza Öbb, Giorgio Spadi responsabile Dpo Trenord, Elisa De Berti, assessore ai trasporti Regione Veneto, Ermelinda Damiano, presidente consiglio Comune di Venezia e Barbara Degano, sottosegretario al ministero dell’Ambiente.

L’Öbb Railjet è il più moderno e veloce treno a lunga percorrenza delle ferrovie austriache e raggiunge una velocità di 230 km/h; l’offerta è di 6 collegamenti diretti e giornalieri: da Venezia, alle 9.55 con arrivo a Vienna alle 17.35 e alle 15.55 con arrivo a Vienna alle 23.35. Da Vienna alle 6.25 con arrivo a Venezia alle 14.05 e alle 12.25 con arrivo a Venezia alle 20.05. Tutto questo in poco più di 7 ore e mezza, passando per Udine e Villach.



«È questa una notevole occasione di svilippo dell’offerta turistica tra Austria e Veneto - ha sottolineato Elisa De Berti - visto che la nostra regione è una delle mete più ambite, in particolar modo Venezia che esercita grande richiamo e fascino sul mercato austriaco e tedesco».

L’Öbb Railjet è dotato di un equipaggiamento di nuova generazione e un concetto di servizi a bordo completamente nuovo. Dei 442 posti a sedere, 6 si trovano in Business Class, 42 in First Class e 394 in Economy Class. La First Class offre confortevoli ed ergonomici posti a sedere in pelle con ampio spazio per le gambe, creando così un’atmosfera ideale per rilassarsi o anche lavorare. Cibi e bevande vengono serviti al posto. Nella Business Class i sedili in pelle sono anche regolabili, con schienale reclinabile, poggia-piedi, tavolino richiudibile, faretti orientabili, una presa di corrente per ogni posto, una bevanda di benvenuto e quotidiani gratuiti al posto.



Ciascuna carrozza dell’Öbb Railjet è equipaggiata di un innovativo sistema di informazione in tempo reale: ben 80 monitor, infatti, aggiornando con regolarità i passeggeri su percorso di viaggio e fermate intermedie, distanza fino a destinazione, grazie a una mappa digitale. Il ristorante a bordo, inoltre offre bevande, cibi tradizionali austriaci oltre a specialità internazionali.

L’Öbb Railjet inoltre mette a disposizione dei passeggeri con limitate capacità motorie sistemazioni e servizi dedicati. I biglietti di Öbb Railjet sono acquistabili nelle biglietterie di tutta Europa e al momento della prenotazione è possibile scegliere direttamente sulla piantina il proprio posto a sedere.

Per informazioni www.obb-italia.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024