Con il treno veloce Öbb Railjet Italia e Austria mai state così vicine
Il titolo è anche il motto coniato all’inaugurazione di “Spirit of Venice”, il nuovo gioiello delle ferrovie austriache Öbb (Österreichische bundesbahnen) che collega direttamente Venezia a Vienna
13 dicembre 2017 | 16:53
di Giulia Marruccelli
L’Öbb Railjet è il più moderno e veloce treno a lunga percorrenza delle ferrovie austriache e raggiunge una velocità di 230 km/h; l’offerta è di 6 collegamenti diretti e giornalieri: da Venezia, alle 9.55 con arrivo a Vienna alle 17.35 e alle 15.55 con arrivo a Vienna alle 23.35. Da Vienna alle 6.25 con arrivo a Venezia alle 14.05 e alle 12.25 con arrivo a Venezia alle 20.05. Tutto questo in poco più di 7 ore e mezza, passando per Udine e Villach.
«È questa una notevole occasione di svilippo dell’offerta turistica tra Austria e Veneto - ha sottolineato Elisa De Berti - visto che la nostra regione è una delle mete più ambite, in particolar modo Venezia che esercita grande richiamo e fascino sul mercato austriaco e tedesco».
L’Öbb Railjet è dotato di un equipaggiamento di nuova generazione e un concetto di servizi a bordo completamente nuovo. Dei 442 posti a sedere, 6 si trovano in Business Class, 42 in First Class e 394 in Economy Class. La First Class offre confortevoli ed ergonomici posti a sedere in pelle con ampio spazio per le gambe, creando così un’atmosfera ideale per rilassarsi o anche lavorare. Cibi e bevande vengono serviti al posto. Nella Business Class i sedili in pelle sono anche regolabili, con schienale reclinabile, poggia-piedi, tavolino richiudibile, faretti orientabili, una presa di corrente per ogni posto, una bevanda di benvenuto e quotidiani gratuiti al posto.
Ciascuna carrozza dell’Öbb Railjet è equipaggiata di un innovativo sistema di informazione in tempo reale: ben 80 monitor, infatti, aggiornando con regolarità i passeggeri su percorso di viaggio e fermate intermedie, distanza fino a destinazione, grazie a una mappa digitale. Il ristorante a bordo, inoltre offre bevande, cibi tradizionali austriaci oltre a specialità internazionali.
L’Öbb Railjet inoltre mette a disposizione dei passeggeri con limitate capacità motorie sistemazioni e servizi dedicati. I biglietti di Öbb Railjet sono acquistabili nelle biglietterie di tutta Europa e al momento della prenotazione è possibile scegliere direttamente sulla piantina il proprio posto a sedere.
Per informazioni www.obb-italia.com
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini