Le tipicità Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova raccontate in una brochure

Con East Lombardy vengono messi in mostra i prodotti enogastronomici in una brochure in distribuzione da inizio agosto all’infopoint dell’Aeroporto di Milano Bergamo e presso quelli turistici delle città

27 luglio 2022 | 12:50
di Giorgio Lazzari

East Lombardy prosegue la promozione dei prodotti enogastronomici con nuovi strumenti al servizio di visitatori e turisti. Le province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova hanno presentato una nuova brochure, insieme a un’offerta degustativa più ricca nello spazio Taste & Buy, l’infopoint enogastronomico situato all’aeroporto Il Caravaggio di Orio al Serio (Bg). nell’area partenze, davanti al gate A7 (aperto tutti i giorni dalle 7 alle 23).

Cultura e tradizione enogastronomica

Le Terre e i Sapori di East Lombardy – Un passo avanti verso la sostenibilità e il turismo responsabile” è il titolo della brochure con cui East Lombardy valorizza la propria proposta di cibo buono, sano e sostenibile. La rete di ristoranti e produttori consolidatasi nelle quattro province conta circa 300 ristoratori (tra cui 23 stellati), 250 produttori e vanta 25 prodotti Dop e Igp, altrettanti vini Docg, Doc e Igt, 101 prodotti Pat (agroalimentari tradizionali) e 11 presidi Slow Food. Tutte aziende unite da East Lombardy in nome della cultura di un cibo che rispetta la biodiversità locale.

Pagine di conoscenza

Il volume sarà in distribuzione a partire da inizio agosto oltre all’infopoint dell’aeroporto di Milano Bergamo presso quelli turistici delle città di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova. La brochure conta 64 pagine, in italiano e inglese, dove viene raccontato il territorio della Lombardia orientale e i più simbolici punti di interesse turistico. Un excursus tra la tradizione culinaria e la vocazione all’agricoltura e alla produzione di numerose tipicità che, nella sezione “food”, trova spazio in un capitolo per ogni eccellenza delle quattro province. Le dieci sezioni dedicate approfondiscono formaggi, vino, paste ripiene e farine, dolci, salumi, pesci, birra e liquori, olio e aceti, miele e mostarde, prodotti della terra. In queste province si possono assaggiare produzioni casearie uniche, accompagnate a etichette della tradizione vitivinicola, dal Franciacorta al Moscato di Scanzo. Numerose anche le paste ripiene: dai casoncelli bergamaschi e bresciani ai marubini cremonesi, ai tortelli di zucca mantovani. E poi prodotti unici e di punta come il torrone di cremona, la zucca o il melone mantovano.  

Degustare e partire

Il volumetto espone la ricchezza turistica ed enogastronomica del territorio, uno strumento utile per i turisti stranieri. All’Aeroporto di Milano Bergamo è inoltre possibile assaggiare – prima di ripartire – l’eccellenza del territorio e volare in oltre 120 destinazioni. Grazie a Taste & Buy i turisti possono degustare e portarsi a casa sapori ed emozioni. Per loro l’esperienza degustativa si arricchisce di due nuove proposte che si uniscono a quella del vino: la prima è un taste di 6 formaggi con assaggi di Taleggio Dop, Silter Dop, Formai de Mut Dop, Grana Padano Dop, Bagoss, Strachitunt Dop. La seconda è prevede 6 salumi con assaggi di Salame Mantovano, Salame Bergamasco, Fiocco, Coppa, Lardo, Pancetta. I taste di formaggi e salumi sono accompagnati da un assaggio di prodotti da forno secchi, come grissini e schiacciatine artigianali. Gli assaggi sono presentati in vaschette di cartone contenenti i prodotti confezionati in skin pack con materiali sostenibili, risparmiando così il 90% di plastica. Il taste di vini, invece, propone 3 assaggi per 6 euro oppure 6 assaggi per 10 euro: i clienti, guidati dal personale del Taste & Buy, possono scegliere tra 16 etichette di vini rossi, bianchi, rosati e passiti e possono "spillare" in autonomia i propri assaggi scansendo il codice QR ricevuto in cassa.

 

Informazioni ad ampio raggio

Insieme all’infopoint Taste & Buy e alla nuova brochure, il terzo strumento che East Lombardy mette al servizio dei turisti per migliorare l’esperienza di viaggio e aiutarli a conoscere i negozi, le botteghe, le gastronomie in cui acquistare eccellenze del territorio, nonché i ristoranti dove poter assaggiare le proposte gastronomiche tipiche, è il sito internet dedicato che conduce, attraverso un viaggio a 360 gradi, alla scoperta dei produttori e dei ristoratori della rete, garanti del cibo buono, sano e sostenibile.  La pagina Fb e Ig, sempre aggiornate per promuovere gli eventi e la rete degli aderenti a East Lombardy, completano lo spazio di promozione digitale.

 

www.eastlombardy.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024