“The Icons” di Veuve Clicquot, per gli amanti dello Champagne

Veuve Clicquot, la Maison che si è distinta più volte per il design creativo e innovativo, celebra il suo 250° anniversario con “The Icons”, un’esclusiva collezione di oggetti emblematici, rivisitati in modo sostenibile

28 novembre 2022 | 11:00
di Piera Genta

Un regalo che sa di storia ma anche di futuro, per gli amanti dello Champagne. C’è l’imbarazzo della scelta tra i quattro oggetti che hanno fatto la storia della Maison rivisitati secondo i principi dell’economia circolare per celebrare il 250° anniversario. Per farlo sono stati coinvolti nel progetto “The Icons” il Central Saint Martins College of Art and Design (centro internazionale e innovativo per l’insegnamento e la ricerca che fa capo alla University of the Arts London) e Smeg, eccellenza del Made in Italy nel settore elettrodomestici. Di seguito gli articoli che fanno parte di questa nuova collezione.

  • Clicquot Ice Jacket, lanciata nel 2004, rappresenta il giusto mix di design, innovazione e haute couture. Ispirata alle mute dei sub, è un involucro funzionale che mantiene lo champagne al fresco ovunque fino ad un’ora. La nuova versione è stata ridisegnata per mantenere la proprietà termica senza il ricorso al neoprene, ma utilizzando un rivoluzionario processo high-tech tratto dal settore moda. Disponibile con le Cuvée Yellow Label e Rosé, può essere personalizzata con un nome o un messaggio.
  • Clicquot Ice Box, creata nel 2000, è stata selezionata dall’associazione Via (Valorization of innovation in furnishing), con il patrocinio del governo francese, tra i 100 oggetti iconici che rappresentano il design francese a livello internazionale. Ispirata agli origami francesi, questa confezione si apre come un fiore, nella metamorfosi da cofanetto a secchiello per il ghiaccio, offrendo una seconda vita al packaging. È realizzata in cartone certificato FSC con uno strato interno impermeabile, composto per il 70% da materiali riciclati e riutilizzabile fino a 10 volte.
  • Clicquot Fridge, coffret refrigerante che si ispira ai frigoriferi degli anni 50: realizzato negli iconici colori giallo solaire e rosé, e rivisitato in collaborazione con Smeg. È privo di plastica, realizzato in latta riciclabile, con un supporto estraibile composto al 100% da rifiuti dello zucchero di canna, mantiene la bottiglia fresca fino a due ore e si può riciclare all’infinito. Nel colore giallo Clicquot, sono disponibili in due dimensioni gli iconici modelli Smeg FAB28 (alto 153 cm) e FAB10 (alto 97 cm).
  • Clicquot Arrow, lanciata nel 2016, ad un primo sguardo, è un segnale stradale che punta verso una destinazione evocativa; poi svela il suo segreto: la bottiglia di Veuve Clicquot Yellow Label al suo interno. Realizzata in latta, è composta per il 30% da materiale riciclabile e da un supporto estraibile composto al 100% da rifiuti dello zucchero di canna. Come un vero segnale stradale, ogni confezione indica il numero di chilometri dal proprio luogo del cuore fino a Reims, in Francia, e alle cantine Veuve Clicquot.

La collezione “The Icons” è disponibile online su tannico.it, callmewine.com, rinascente.it e in tutti gli store Rinascente.

Per saperne di più clicca qui.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024