“The Icons” di Veuve Clicquot, per gli amanti dello Champagne
Veuve Clicquot, la Maison che si è distinta più volte per il design creativo e innovativo, celebra il suo 250° anniversario con “The Icons”, un’esclusiva collezione di oggetti emblematici, rivisitati in modo sostenibile
Un regalo che sa di storia ma anche di futuro, per gli amanti dello Champagne. C’è l’imbarazzo della scelta tra i quattro oggetti che hanno fatto la storia della Maison rivisitati secondo i principi dell’economia circolare per celebrare il 250° anniversario. Per farlo sono stati coinvolti nel progetto “The Icons” il Central Saint Martins College of Art and Design (centro internazionale e innovativo per l’insegnamento e la ricerca che fa capo alla University of the Arts London) e Smeg, eccellenza del Made in Italy nel settore elettrodomestici. Di seguito gli articoli che fanno parte di questa nuova collezione.
- Clicquot Ice Jacket, lanciata nel 2004, rappresenta il giusto mix di design, innovazione e haute couture. Ispirata alle mute dei sub, è un involucro funzionale che mantiene lo champagne al fresco ovunque fino ad un’ora. La nuova versione è stata ridisegnata per mantenere la proprietà termica senza il ricorso al neoprene, ma utilizzando un rivoluzionario processo high-tech tratto dal settore moda. Disponibile con le Cuvée Yellow Label e Rosé, può essere personalizzata con un nome o un messaggio.
- Clicquot Ice Box, creata nel 2000, è stata selezionata dall’associazione Via (Valorization of innovation in furnishing), con il patrocinio del governo francese, tra i 100 oggetti iconici che rappresentano il design francese a livello internazionale. Ispirata agli origami francesi, questa confezione si apre come un fiore, nella metamorfosi da cofanetto a secchiello per il ghiaccio, offrendo una seconda vita al packaging. È realizzata in cartone certificato FSC con uno strato interno impermeabile, composto per il 70% da materiali riciclati e riutilizzabile fino a 10 volte.
- Clicquot Fridge, coffret refrigerante che si ispira ai frigoriferi degli anni 50: realizzato negli iconici colori giallo solaire e rosé, e rivisitato in collaborazione con Smeg. È privo di plastica, realizzato in latta riciclabile, con un supporto estraibile composto al 100% da rifiuti dello zucchero di canna, mantiene la bottiglia fresca fino a due ore e si può riciclare all’infinito. Nel colore giallo Clicquot, sono disponibili in due dimensioni gli iconici modelli Smeg FAB28 (alto 153 cm) e FAB10 (alto 97 cm).
- Clicquot Arrow, lanciata nel 2016, ad un primo sguardo, è un segnale stradale che punta verso una destinazione evocativa; poi svela il suo segreto: la bottiglia di Veuve Clicquot Yellow Label al suo interno. Realizzata in latta, è composta per il 30% da materiale riciclabile e da un supporto estraibile composto al 100% da rifiuti dello zucchero di canna. Come un vero segnale stradale, ogni confezione indica il numero di chilometri dal proprio luogo del cuore fino a Reims, in Francia, e alle cantine Veuve Clicquot.
La collezione “The Icons” è disponibile online su tannico.it, callmewine.com, rinascente.it e in tutti gli store Rinascente.
Per saperne di più clicca qui.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini