Teritoria, nella guida di Ducasse 12 nuovi ristoranti e hotel italiani

Tra le novità Sine by Di Pinto e Viva Viviana Varese, ma anche il ristorante gourmet QB Duepuntozero, Villa Balis Crema, il Metro900 Boutique Hotel, Borgo San Gregorio e il ristorante La Parolina

09 febbraio 2024 | 18:59

Teritoria, già Les Collectionneurs, l'associazione presidiata dallo chef pluristellato Alain Ducasse, ha presentato la nuova guida 2024 (sempre di colore arancio nonostante il cambio nome) che valorizza una community di 430 albergatori e ristoratori con un'unica missione: inventare un turismo che faccia amare il mondo attraverso tre grandi sfide. Quali? Ridurre le emissioni di gas serra, migliorare la qualità di vita sul posto di lavoro e preservare la biodiversità.

Teritoria, nella nuova guida 87 indirizzi di ristoratori e albergatori italiani

Nella nuova edizione della guida, che riconferma il suo color distintivo "arancio", è possibile visionare 87 indirizzi di ristoratori e albergatori italiani, presenti da nord a sud, e tra questi spiccano ben 12 novità: due ristoranti di pregio a Milano come Sine by Di Pinto, l'insegna dello chef Roberto di Pinto, e Viva Viviana Varese, dell'omonima chef, al secondo piano di Eataly Smeraldo (da cui però si separerà) e premiato con una stella Michelin. Le proposte sul lago di Garda si ampliano con il ristorante gourmet QB Duepuntozero, a Salò, dello chef-patron Alberto Bertani e della moglie Irene Agliardi; in Emilia-Romagna, vicino a Balze, debutta il Relais Monastero di Sant'Alberico, un ex monastero convertito in hotel con un ristorante che mette in primo piano la sostenibilità. Nella campagna veronese, a Romagnano di Grezzana, si trova Villa Balis Crema, una dimora padronale del VI Secolo, accuratamente ristrutturata, in 10 ettari di parco coltivato a ulivi e vigneti.

Nel Lazio, alle porte di Roma sono ben tre le nuove destinazioni: Al Piglio, nel comune di Piglio, una maison di charme con 6 suite tra vigneti e ulivi storici; il ristorante Sintesi, nel borgo di Ariccia, guidato dalla giovane chef Sara Scarsella con Matteo Compagnucci, premiati con una stella Michelin per una cucina dal gusto essenziale e ricercato; il ristorante La Parolina a Trevinano, vicino a Viterbo, della chef Iside de Cesare e Romano Gordini, un indirizzo "stellato" ideale per i buongustai alla ricerca di una cucina eco-responsabile.

Più a sud due boutique hotel di charme: a Napoli, nel quartiere Chiaia, il Metro900 Boutique Hotel, all'interno di un palazzo storico annesso alla stazione di Mergellina, e in Puglia, nel cuore di Nardò, Palazzo Tafuri, un'antica residenza che ben conserva il suo carattere autentico. Si trova invece sulle dolci colline dell'Irpinia, tra Avellino e Salerno, Borgo San Gregorio, immerso nella tenuta della rinomata cantina Feudi di San Gregorio, per un soggiorno di relax e per imperdibili wine tasting. Infine, la Sicilia diventa sempre più meta gourmet grazie alla proposta dello chef Accursio Craparo al ristorante Accursio, a Modica, premiato con 1 Stella Michelin per una cucina che elogia le eccellenze locali.

Teritoria, i quattro nuovi indirizzi italiani "fuori guida"

Ma le novità continuano anche "fuori guida", con l'ingresso di altre 4 maison in Italia che vanno così da arricchire la selezione dei ristoranti e hotel di Teritoria.

Ristorante Lino

Un ambiente dal design elegante e contemporaneo che rispecchia la filosofia dei due chef Andrea Ribaldone e Valerio Tafuri, premiati nella Guida Michelin con una stella.

L'unione delle loro expertises e dei loro guizzi creativi, si traduce in un'alchimia che unisce innovazione e tradizione, dando vita a piatti realizzati con ingredienti di altissima qualità e meticolosamente selezionati in base alla stagione. Questo è Ristorante Lino.

Palazzo Gentilcore

Il Boutique Hotel Palazzo Gentilcore è una celebrazione vivente di arte, storia e cultura. Dipinti provenienti da collezioni private, mobili di famiglia, souvenir di viaggio e anche oggetti di design creati da artigiani e aziende locali testimoniano il forte legame con il territorio.

Oltre alle 13 eleganti camere, all'interno del palazzo si trova il ristorante “Pancrazio locanda cilentana” dove è possibile gustare la vera tradizione culinaria del Cilento.

Albergo Dipinto - Bacco Furore

Arroccato sulle colline di Furore, Albergo Dipinto - Bacco Furore si caratterizza per essere un albergo diffuso a conduzione familiare con una storia che risale al 1930.

Oltre alla splendida vista sulla Costiera Amalfitana, che si può godere dalle camere e dalla grande terrazza panoramica, vanta un ristorante gourmet, Hostaria Bacco, guidato dalla chef Erminia Cuomo, vera custode della tradizione culinaria della famiglia Ferraioli, con piatti che sono un sincero omaggio alla regione.

Villa San Martino

Nel cuore della Valle d'Itria, a soli 2 km dal centro di Martina Franca, ecco una masseria dell'800, in cui si respira un'atmosfera senza tempo. Il connubio tra passato e presente è il fil rouge dell'estetica di Villa San Martino. Le 21 camere sono frutto di una scelta di colori e materiali naturali propri della tradizione Pugliese.

La proposta di ristorazione spazia dal fine dining alla cucina rurale e si distingue per la genuinità e ricercatezza dei prodotti.

Clicca qui per leggere Teritoria, la guida di Ducasse!

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024