Street Food Fest a Palermo 300mila presenze, vince il Cannolo
Dal 7 al 17 dicembre Palermo ha ospitato la terza edizione di Street Food Fest organizzata dall’agenzia di comunicazione AdMeridiem. Un’edizione natalizia che ha visto la partecipazione di oltre 300 mila persone
19 dicembre 2017 | 10:22
di Gabriele Ancona
«Ne sono testimonianza - ha ricordato il giornalista locale Gianni Paternò, tra i giurati della finale di Street Food Fest - lo sfincione, una pizzetta rustica e semplice, il pani ca meusa, panino farcito di polmone e milza, i crostini, le arancine di vario tipo, le stigghiole, budellini possibilmente di agnello arrotolati nei cipollotti e grigliati al carbone direttamente in strada, i cazzilli o crocchè, crocchette di patate fritte e le panelle, frittelle di farina di ceci spesso aromatizzate con semi di finocchio o prezzemolo, fritte e mangiate calde così come sono o in un panino». Questa è la Palermo della gastronomia ambulante.
Street Food Fest, come accennato, è stata anche un momento di confronto agonistico. Le 32 ricette, cucinate e servite non stop per tutta la durata della manifestazione, sono state votate dai consumatori tramite la app e la pagina Facebook dedicate. In lizza tante proposte gastronomiche differenti: dalle panelle ai fish&chips, dagli hamburger al brick e poi ancora pad Thai, burritos, tigelle, porchetta, paella, lampredotto, pizza fritta, fino ai dolci: cassatelle, cannoli, iris, ma anche crepes e muffin.
Saverio Griffò, Pantila Rattanang e Giuseppe Oriti
La selezione ha portato in finale 6 proposte valutate da una giuria composta da Gianni Paternò, Danilo Giaffreda e Gabriele Ancona. Ha condotto la serata Nino Aiello. Sotto il tendone “Spazio gourmet” di Piazza Marina, nel corso di una serata fredda e piovosa, a rimarcare che il cibo di strada va in onda con ogni condizione meteo, sono sfilate le ricette finaliste. Nell’ordine: Panino di grani antichi siciliani e bresaola di tonno, Pizza fritta napoletana, Panino con panelle&crocchè, Pad Thai, Panino con suino nero dei Nebrodi cotto a legna, Cannolo di Piana degli Albanesi.
Il verdetto della giuria ha eletto Street Food Fest 2017 il Cannolo, prodotto da La Piana delle bontà di Piana degli Albanesi (Pa) e realizzato da Saverio Griffò (la motivazione: “uno dei cavalli di battaglia dei dolci siciliani, da una pasticceria nel paese famoso appunto per il cannolo. Croccante alla perfezione, con una ricotta ai massimi livelli per cremosità e gusto”).
Secondo posto per Pad Thai (tagliatelle di riso, verze, carote, uovo, salsa al tamarindo naturale, arachidi e lime), realizzato da Pantila Rattanang, associazione Siam Thai Club di Palermo, già campione 2016 (“un sublime piatto di una cultura tanto diversa, perfetta sintesi di sapori e profumi che riesce ad affascinare anche i siciliani).
Terzo gradino del podio per il Panino dei Nebrodi dell’azienda agricola agrituristica Il Vecchio Carro (Caronia, Me) di Giuseppe Oriti (“da una carne tipica ed esclusiva di Sicilia cotta a regola d’arte da un allevatore che ha saputo trarne il meglio”).
«Nonostante il clima tutt’altro che mite - ha commentato a conclusione della manifestazione Piergiorgio Martorana, amministratore di AdMeridiem che ha organizzato l’evento - la città e i turisti hanno risposto in massa al richiamo di questo Festival che ormai ha fatto tendenza». La quarta edizione è prevista per la prossima primavera.
Per informazioni: www.palermostreetfoodfest.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini