Sonia Paladini, professione foodblogger «Suggerisco ricette sfiziose e per tutti»

Sonia Paladini ha la passione per la fotografia e il buon cibo ed è da qui che ha iniziato il suo percorso da foodblogger e instagrammer, all’insegna di veri e propri racconti di vita quotidiana

09 maggio 2018 | 19:25


Ciao Sonia, raccontaci di te.

Sono Sonia e fin da piccola, nel periodo estivo, andavo in campagna a trovare mia nonna, rimanendo a contatto con la natura e le cose semplici. Ho sempre avuto la passione per il buon cibo e la vita sana. Il mio blog è un angolino aperto a chiunque voglia dare un’occhiata dove tratto temi trasversali: principalmente parlo di cibo e benessere passando dai viaggi, eventi e recensioni. Sono autrice dell'eBook "Ho gli anni che dimostro" come sentirsi bene con ricette naturali di benessere e culinarie.


Sonia Paladini

Come è nata l'avventura di food blogger? Cosa ti ha spinto a cambiare vita e dedicarti interamente al blog?
Sonia Paladini… spunti e appunti per vivere meglio nasce nel maggio del 2014. Il mio blog è la mia fotografia, leggendolo si può capire tanto di me. Parlo di cose naturali, semplici, pratiche ed economiche; pubblico post con consigli, ricette, fotografie, viaggi, pensieri. Uno spazio in divenire aperto a chiunque voglia dare un’occhiata. La cucina e uno stile di vita sano e naturale abbinati alla fotografia, sono diventate una passione sempre in crescita e mi hanno portato ad avere belle soddisfazioni attraverso collaborazioni editoriali e con i brand del settore.

Quanto è importante per te portare sulla tavola alimenti freschi e naturali? Perché?
È importantissimo perché ci aiutano a stare bene tutti i giorni, per prevenire alcune malattie, per contrastare l’invecchiamento e caricarci di energie positive, infatti nel blog ho aperto la rubrica Leggero&Sfizioso, con ricette leggere, genuine e coloratissime. Sapori netti e decisi, senza fronzoli ma comunque invitanti, sfiziosi e freschi. Uno spazio dove trovare idee da copiare con piatti perfetti anche per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare alle gioie della buona cucina e far star bene se stessi e i propri cari.



Cosa non manca mai nella tua cucina?
Non manca mai l’olio buono (quello extravergine d’oliva italiano), vasetti di salsa di pomodoro che preparo in estate e poi ripongo nella mia dispensa, la pasta - ne ho sempre grosse scorte - e le verdure fresche di stagione che quotidianamente si alternano nel frigorifero, con una manciata di spaghetti, pomodoro, qualche foglia di basilico e un filo di olio a crudo porto in tavola la felicità.

Il “dietro le quinte” di un food blog, svelaci qualche segreto.
Non fotografo mai i piatti che cucino per i pasti: ogni ricetta è preparata e pensata per lo shooting. Le ricette che propongo nel blog sono quelle che preparo per me e la mia famiglia, ma quando voglio pubblicarne una mi prendo il tempo necessario per poterla cucinare e presentare al meglio per essere fotografata: preparo la ricetta, il set, decido lo stile che deve avere, scatto, post produco le foto che ho scelto e se la ricetta non è stata abbastanza fotogenica la rifaccio e rincomincio tutto da capo. Inoltre mi piace scattare con luce naturale vicino ad una finestra, quindi aspetto sempre l’orario ideale in base al tempo della giornata e alla stagione in cui siamo.

Un trucco del mestiere per realizzare lo scatto perfetto?
Usare la regola dei terzi, non caricare troppo la scena con i props - gli oggetti di scena - e se possibile usare un cavalletto in modo da sfruttare tempi di scatto più lunghi per rendere l’immagine più morbida.



Che consiglio daresti a chi si vuole approcciare a questa professione?
La passione è alla base di tutto, bisogna essere fortemente motivati e poi documentarsi e imparare ad essere multitasking e molto flessibili soprattutto quando iniziano ad arrivare le collaborazioni.

Fotografa, grafica, blogger, mamma e presto anche attrice. Raccontaci di più su questo nuovo progetto.
Dopo aver vinto il premio Food Blog Award Malvarosa nel 2016 nella Categoria Cooking Slow come miglior blog di ricette in termini di fattibilità, veridicità e originalità, si sono aperte diverse porte tra le quali la proposta di entrare a far parte del cast del film “Passpartù - operazione doppiozero“, una commedia all’italiana dove avrò il piacere di partecipare interpretando me stessa. Sono stata scelta non solo per aver avuto questo riconoscimento legato alla Dieta mediterranea, ma anche perché avevo già avuto esperienze simili come la partecipazione in spot tv, servizi fotografici e comparsate in un paio di film come l’ultimo di Marco Belloccio “Fai bei sogni” in una scena girata proprio qui nelle campagne emiliane.

"Spunti e appunti per vivere meglio" è il nome del tuo blog. Qual è il tuo mantra per vivere al meglio?
Volersi bene prima di tutto e cercare di rimanere sereni con sè stessi e gli altri. Una vita sana abbinata ad un po’ di movimento fisico completano l’opera.

Per informazioni: www.jacleroi.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025