Nella categorie Cuochi del sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza”, sostenuto da
Consorzio mozzarella di bufala campana Dop Pentole Agnelli,
Parmigiano Reggiano e
Trentodoc (
CLICCA QUI PER VOTARE, c’è tempo fino all’11 febbraio), è il presidente della Federazione italiana cuochi Rocco Pozzulo che per la prima volta fa capolino in vetta con poco meno di 17mila voti. Uno dei personaggi simbolo della Cucina italiana è riuscito al momento a superare uno dei cuochi “star” della televisione, quell’Antonino Cannavacciuolo - conosciuto soprattutto per il ruolo di giudice in MasterChef - che al momento è secondo a circa 200 voti da Pozzulo. Più distanti - subito dietro - Massimo Bottura e Carlo Cracco, che si è da poco
sposato.
Nella categoria “Campioni”, eccezionalmente istituita per questa
10ª edizione per rimettere in gioco tutti i vincitori del sondaggio dal 2008 al 2016, la sfida in questo momento è tra Ernst Knam e Chef Rubio, separati da poco più di 200 voti. Sin dai primi giorni, i due volti noti del piccolo schermo hanno ricevuto grande sostegno dal pubblico segnando un distacco dagli altri candidati, fino ad avere migliaia di voti in più rispetto al resto della classifica provvisoria.
L’idea della categoria “Campioni” piace agli utenti della rete, basta osservare che con 129mila votanti è la più “cliccata”. La seconda in ordine di preferenze (118mila clic) è quella degli "Opinion leader", una delle più combattute. Al vertice attualmente c’è l’ultimo vincitore di MasterChef Valerio Braschi, tallonato dal sempreverde Patrizio Roversi (in grande rimonta), dall’amatissimo Alessandro Borghese e da Marco Bianchi.
Laddove mancano personaggi noti al grande pubblico televisivo, l’avvicendamento nelle primissime posizioni è costante e frequente. Succede nella categoria "Barman" dove sul podio, nell’ordine, troviamo Marina Milan, Marvin Dondossola e Debora Cicero racchiusi in meno di mille voti. Ma succede anche tra i "Maitre, Sommelier e Manager d’hotel" con Luca Vissani primo, Sandra Ciciriello seconda e Massimo Rossi terzo, anch’essi separati da meno di mille voti.
Più chiara la situazione tra i "Pasticceri" dove Iginio Massari guida al momento indisturbato con oltre 21mila voti. Circa 2mila in più del primo inseguitore Damiano Carrara, che precede Roberto Rinaldini.
Anche tra i "Pizzaioli" c’è un leader che per ora non sembra cedere il passo: è Giuseppe Vitiello (oltre 18mila voti), vincitore del #pizzaUnesco contest, che guida davanti a Gino Sorbillo (circa 16mila preferenze) e Ciro Oliva (poco più di 13mila).
Le classifiche sono in costante movimento grazie ai voti degli utenti del web; in ogni momento si possono registrare cambiamenti anche repentini dovuti, spesso, alla capacità dei singoli candidati di comunicare e pubblicizzare la propria candidatura tramite i loro canali. Il sondaggio si concluderà alla mezzanotte di domenica 11 febbraio.
Hashtag:
#premioiat