Il Sondaggio e l'importanza dei social Su Instagram Emis Killa lancia Knam

18 gennaio 2017 | 11:42
di Federico Biffignandi
Mancano diciotto giorni alla chiusura del sondaggio “Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e della ristorazione - Premio Italia a Tavola” (CLICCA QUI PER VOTARE) e poi scopriremo chi si è aggiudicato l’edizione 2016 nelle rispettive categorie: “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”, “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel”, “Barman” e “Opinion leader”. In questo rush finale i candidati si giocano tutto e stanno facendo tanto per sponsorizzare la propria candidatura invitando i propri fan a mettere un “like” al loro nome sul sito di Italia a Tavola. Non si stanno scaldando i cuori solo dei personaggi in lizza però, ma anche quelli dei votanti, che continuano ad aumentare, avendo oltrepassato ormai quota 160mila.



Tra questi ci sono sia lettori comuni che personaggi famosi i quali si affidano ai propri profili social per invitare a votare un determinato candidato pubblicizzando, di riflesso, il sondaggio stesso. L’ultimo caso è quello del rapper Emis Killa che martedì ha postato sul proprio profilo Instagram una fotografia insieme a Ernst Knam mentre si trovano nel laboratorio del pasticcere tedesco. «Oggi - scrive Emis Killa - sono stato in laboratorio dal mio amico E. Knam. “La fabbrica di cioccolato” esiste. Tra l’altro è in gara per un concorso, se avete 2 minuti votatelo qui” e allega il link al sondaggio di Italia a Tavola.

L’importanza di innescare tramite i social un circolo virtuoso che porti voti è determinante. Lo stesso Knam ne aveva dato prova qualche settimana fa postando sul proprio profilo Facebook il link al sondaggio invitando i suoi followers a votarlo. Detto, fatto - per usare uno slogan tanto caro alla conduttrice dell’omonimo programma Rai, Caterina Balivo che è candidata tra gli “Opinion leader” (CLICCA QUI PER VOTARE) - perché Knam anche grazie a questo è balzato al comando della graduatoria di cui fa parte (“Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”) e sta avvantaggiandosi sempre di più sugli altri che sono Iginio Massari (secondo) e Massimo Bottura (terzo), almeno alle 12.00 di oggi, mercoledì 18 gennaio.

Tra i “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel” Antonello Maietta, Livio Del Chiaro e Irina Mihailenko compongono il podio provvisorio mentre tra i “Barman” Danny Del Monaco precede Joy Napolitano e Vanessa Veronese. Infine gli “Opinion leader” con Luciano Pignataro primo davanti a Paolo Massobrio e Nerina Di Nunzio. Tutte le posizioni sono però ancora in bilico e cambiano molto frequentemente proprio per via della massiccia partecipazione.
 
Ricordiamo che ogni votante può segnare tre preferenze per ognuna delle quattro categorie. Il sondaggio, sostenuto dai main sponsor Consorzio Grana Padano e Istituto Trentodoc, chiude alla mezzanotte di domenica 5 febbraio (CLICCA QUI PER VOTARE).

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024