Su Sky Arte torna la nuova stagione di “B.E.V.I. - L'Arte Del Vinificare”

Oggi le cantine non sono più strutture dedicate alla produzione, ma edifici che vogliono rappresentare l'immagine del vino stesso. Dal 12 settembre torna su Sky la docu-serie che abbina vino e arte

02 settembre 2023 | 09:30

Mancano pochi giorni per vivere un nuovo entusiasmante capitolo su Sky Arte con “B.E.V.I. - L'Arte del Vinificare!” alla scoperta dei veri protagonisti dell'arte di produrre vino ma anche dei luoghi che custodiscono opere d'arte contemporanea appositamente curate e create.

A partire da martedì 12 settembre - alle 20.40 - gli spettatori potranno seguire la docu-serie, composta da nove episodi e che si focalizza sull'intersezione tra arte e mondo vinicolo, aprendo nuove prospettive per il turismo e per gli amanti di arte, architettura e design. B.E.V.I. - acronimo di Bacche, Enologi e Vinattieri d’Italia - prodotto da ArtLouder con il contributo di Winearound e in collaborazione con Vinitaly and The City, è visibile anche in streaming su NOW e disponibile on-demand. Le cantine di oggi non sono più semplici strutture dedicate alla produzione ma veri e propri edifici che aspirano a rappresentare l'immagine del vino stesso. La fusione tra vino, arte e architettura è sempre più profonda e dà vita a progetti spettacolari in cui tradizione e innovazione si fondono in un'unica visione.

Questi luoghi straordinari rappresentano un compromesso ideale per un pubblico esigente che non si limita più ad assaporare il contenuto dei calici ma desidera esplorare l'arte dietro il processo di vinificazione, l'attenzione per i vigneti e l'impegno per l'eco-sostenibilità. 

Tutti gli episodi della nuova stagione di B.E.V.I

  • Una visione diventata realtà (Lombardia) - in onda martedì 12 settembre alle 20.40

Una storia imprenditoriale che segna la rinascita di un territorio. Bellavista, azienda fondata da Vittorio Moretti, diventa un modello da seguire per le aziende vinicole in Franciacorta.

  • Per un miglior mondo del vino (Toscana) - in onda martedì 19 settembre alle 20.40

Un castello, una principessa e il ballo finale. Non siamo in una favola ma in un’azienda storica di Montalcino, conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini. Banfi e la sua Fondazione sostengono la storia, la cultura e l’arte, promuovendo iniziative di forte interesse.

  • I volti della Sardegna (Sardegna) - in onda martedì 26 settembre alle 20.40

Gavino Sanna, dopo una vita incredibile come pubblicitario di fama internazionale, torna nella sua Sardegna e fonda Mesa nel cuore del Sulcis Iglesiente, una cantina che esprime il territorio attraverso gli occhi di un artista. Ad Alghero, città dai mille colori e contaminazioni, il borgo di Sella & Mosca si sveglia con le prime luci dell’alba e ci racconta la vita dei suoi abitanti.

  • Il cuore verde del vino (Sicilia) - in onda martedì 3 ottobre alle 20.40

Pietradolce, Radicepura e Donnacarmela sono i 3 tesori della famiglia Faro che dai piedi dell’Etna si è fatta apprezzare in tutto il mondo per i suoi giardini d’arte, la sua cantina che raccoglie opere d’arte uniche e la sua ospitalità di altissimo livello mantenendo il calore siciliano.

  • Very Italian, Very Franciacorta (Lombardia) - in onda martedì 10 ottobre alle 20.40

Un luogo di storia antica e coinvolgente, un territorio unico e dalle molteplici anime, un’eccellenza italiana, un luogo in cui il vino è da sempre il grande protagonista.

  • Un viaggio al femminile (Toscana) - in onda martedì 17 ottobre alle 20.40 

Petra è un’oasi, una cantina d’autore con una storia tutta al femminile.

  • Il mondo in una bottiglia (Toscana) - in onda martedì 24 ottobre alle 20.40

Nata da una joint venture italo-francese, Rocca di Frassinello è un gioiello custodito nella Maremma. Progettata da Renzo Piano e fortemente voluta da Paolo Panerai per replicare il modello di eccellenza di Castellare di Castellina in un nuovo territorio.

  • Vivere il vino emozionandosi (Sicilia e Toscana) - onda martedì 31 ottobre alle 20.40

A Trapani, ai piedi della misteriosa Erice, la Casa Vinicola Fazio ha commissionato all’artista Nicola Pucci la realizzazione di un murale nella cantina. Un viaggio che parte da Trapani, passando per Erice fino ad arrivare a Palermo nello studio del pittore. Nella Toscana più autentica San Felice è una realtà unica nel suo genere: un borgo antico trasformato in albergo diffuso, un ristorante stellato, una cantina rinomata e un progetto filantropico di grande spessore.

  •  Il meglio della stagione - in onda martedì 7 novembre alle 20.40

Dal nord al sud d’Italia il fil Rouge è sempre lo stesso: un mondo incredibile fatto di sensorialità a 360 gradi. “L’arte del vinificare” non solo come arte di fare il vino ma come collegamento tra vino, arte, architettura e design, sempre più osmotico, che si concretizza in progetti spettacolari.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024