Riassetto in atto nel Consorzio del Parmigiano Reggiano o braccio di ferro interno?

«A seguito delle indiscrezioni emerse nei giorni scorsi - recita una nota - il Consorzio del Parmigiano Reggiano tiene a precisare che è in atto una riorganizzazione aziendale che riguarda l’ufficio marketing»

28 agosto 2023 | 18:00

A seguito di una serie di notizie riportate da organi di stampa locale, in primis ReggioReport, riguardo il licenziamento di due responsabili marketing e comunicazione del Consorzio del Parmigiano Reggiano, non si è fatto attendere il comunicato del Consorzio stesso. Il quale, in una nota ufficiale, ha informato come: «A seguito delle indiscrezioni emerse nei giorni scorsi sulla stampa locale reggiana, il Consorzio del Parmigiano Reggiano tiene a precisare che è in atto una riorganizzazione aziendale che riguarda l’ufficio marketing, smentendo qualsiasi altra notizia che non sia presente in questo comunicato. L’obiettivo della riorganizzazione è quello di gestire al meglio la struttura operativa per affrontare le sfide future. Sarà nostra premura comunicare il nuovo assetto della struttura marketing non appena sarà formalizzato dal Consiglio di Amministrazione». Una nota che cerca di placare acque particolarmente increspate da quanto emerso, nei giorni scorsi, dal quotidiano online ReggioReport.

Lo stesso numero uno del Consorzio (nonché vicepresidente nazionale Coldiretti) Nicola Bertinelli ha rimesso tutte le deleghe al Consiglio di Amministrazione, già convocato per il prossimo 30 agosto. Giornata fondamentale questa per capire se all'interno del Consorzio sia in atto una semplice riorganizzazione interna oppure un braccio di ferro figlio di spaccature interne.

Carlo Mangini e Marcello Turini, uomini di fiducia del presidente Bertinelli, sono stati allontanati dal loro incarichi di responsabili marketing e comunicazione, senza che siano state rese note le motivazioni della scelta. Il tutto con effetto immediato, nonostante il presidente così come il direttore Riccardo Deserti abbiano cercato un compromesso per allungare i tempi dell’uscita dei manager. Trovando però un muro nel vicepresidente Alessandro Bezzi.

Ancora ignote le cause che hanno portato a questa decisione: indiscrezioni parlano di politiche pubblicitarie eccessivamente dispendiose, così come scelte promozionali che non hanno fruttato quanto auspicato. Aspetti che vanno ad aggiungersi a un calo generale del prezzo del prodotto.

Riassetto aziendale del Consorzio: la ricostruzione di ReggioReport

Nei giorni scorsi dalla stampa locale erano emerse notizie in parte non confermate dal comunicato del Consorzio. Nel quale ci si limita a parlare solo di riassetto interno aziendale. «Oggi pomeriggio - scriveva ReggioReport - nel corso dell’ennesima seduta-fiume, durata quattro ore, il Comitato esecutivo del Consorzio del Parmigiano Reggiano ha licenziato con effetto immediato all’unanimità i due guru del marketing di via Kennedy, Carlo Mangini e Marcello Turrini, che gestiscono il ricco portafoglio della pubblicità, stretti collaboratori del presidente Nicola Bertinelli e da lui difesi sino all’ultimo». Il tutto senza rendere note le motivazioni della scelta. Chiarimenti sono attesi nei prossimi giorni, sicuramente in occasione del già fissato Consiglio di Amministrazione.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024