Quanto costa la pizza Margherita a Milano? La mappa dei quartieri

Il costo medio è aumentato del 13% sul 2022. In centro aumento del +42% rispetto al 2023, ma prezzi in crescita quasi ovunque in città. Solari-Washington, Famagosta-Barona e Ghisolfa- Cenisio i quartieri più economici

25 ottobre 2023 | 13:09

Cara Milano, quanto sei cara. E non stiamo parlando solo delle case. Anche la pizza a Milano, sembra, infatti, essere più salata. Secondo un’indagine di Maiora Solutions (startup innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati per aziende di diversi settori) il costo medio di una Margherita è aumentato del 13% rispetto al 2022 e del 16% rispetto al 2021. In centro città c’è stato un aumento del +42% rispetto allo scorso anno, ma i prezzi sono in crescita quasi ovunque in città nel biennio appena trascorso. Solari-Washington, Famagosta-Barona e Ghisolfa-Cenisio i quartieri più economici. Per arrivare a sancire l’incremento dei prezzi della pizza margherita a Milano, Maiora Solutions ha utilizzato Resmart, il primo strumento di intelligenza aumentata dedicato al mondo della ristorazione. La società fondata da Andrea Torassa ed Emilio Zunino ha analizzato i delivery menu di oltre 100 pizzerie milanesi, nei 10 quartieri cittadini, per valutare in quali zone e in che misura l’aumento dei prezzi si è fatto più sentire nel biennio 2021-2023.

Pizza Margherita a Milano: prezzi su del 13%

Dallo studio emerge che il costo medio di una pizza margherita a Milano nel 2023 è di circa 7,80 euro, prezzo cresciuto del 13% rispetto al 2022, quando lo stesso piatto costava 6,90 euro, e del 16% rispetto al 2021 (pari 6,70 euro).

Pizza Margerita: prezzi più alti in centro e in Porta Romana-Cadore-Montenero

Nello specifico, secondo Resmart emerge che i quartieri oggi più cari sono il Centro, dove la Margherita costa mediamente 9,40 euro e l’area di Porta Romana-Cadore-Montenero dove il prezzo è pari a 9,20 euro. Di contro, si spende meno a Famagosta-Barona e Ghisolfa-Cenisio dove bastano 6,00 euro, in media, per la stessa pizza.

Le variazioni di prezzo, dal 2021 al 2023, mostrano però aumenti considerevoli: in centro, infatti, il caro-pizza ha registrato quest’anno il +42% rispetto al 2022, mentre nell’area Arco della Pace-Arena-Pagano la crescita è stata pari al +35% (a/a) e oggi per mangiare una margherita in questa zona servono mediamente 9 euro. Si tratta di incrementi notevoli, che però si riducono se ci si allontana dal centro cittadino: a tal proposito, risulta che nei quartieri di San Vittore-Ticinese, Porta Romana-Cadore-Montenero, Ripamonti-Vigentino e Amendola-Buonarroti-City Life i prezzi sono sì aumentati tra il 2022 e il 2023, ma l’incremento è risultato compreso in una forbice del +10% e +16%.

In particolare, per una Margherita ad Amendola-Buonarroti-City Life servono oggi, mediamente, 8,70 euro; prezzo che scende sensibilmente a San Vittore-Ticinese (8,50 euro) e in maniera più sostenuta nelle zone di Porta Romana-Cadore-Montenero, Ripamonti-Vigentino, dove bastano 6,90 euro per la stessa pizza. Spostandosi nell’area Navigli-Bocconi, il costo medio della margherita nel 2023 è cresciuto dell’8% rispetto al 2022 e oggi si ferma a 7,80 euro. Tuttavia, l’aumento è ben più rilevante se si compara il prezzo corrente con quello del 2021: in questo caso la crescita tocca il +27%.

Una fotografia che cambia nei quartieri Solari-Washington, Famagosta-Barona e Ghisolfa-Cenisio, dove i prezzi tra il 2022 e il 2023 sono rimasti stabili, e oggi offrono anche la pizza margherita più economica della città: il costo medio, infatti, oscilla tra i 6 euro e i 6,5 euro.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024