Quali sono le mete italiane preferite dai viaggiatori? La più amata è a Napoli
Secondo la ricerca, che ha analizzato le recensioni online di più di 3mila siti d'interesse della penisola, l'attrazione turistica meno apprezzata in Italia è invece la Casa di Giulietta a Verona. La classifica
L'estate, si sa, è tempo di viaggi, vacanze e visite nelle maggiori città d'arte dello Stivale. Per aiutare nella scelta dei luoghi da mettere in cima alla lista per un viaggio in Italia, e quali invece sono considerate le mete meno attraenti, la piattaforma di apprendimento Preply ha analizzato le recensioni online di più di 3000 luoghi di interesse più popolari al fine di scoprire quali sono.
Con ben 68 milioni di turisti all’anno l’Italia è uno dei Paesi più visitati al mondo. Le sue bellezze naturali e artistiche, nonché la storia e l’architettura affascinano da sempre i visitatori, sia italiani che stranieri. Un’attrazione turistica che ha riscosso molto successo tra i visitatori, ricevendo il 97,5% di recensioni positive è la Galleria Borbonica di Napoli: i turisti sono infatti rimasti affascinati dal percorso nella Napoli sotterranea e hanno apprezzato e lodato la preparazione e la cortesia del personale.
Anche il Duomo di Parma, ha ricevuto commenti positivi dal 97% dei visitatori alcuni dei quali lo hanno definito “La più bella cattedrale d’Italia”. 97% di recensioni positive anche per la Basilica di San Miniato al Monte di Firenze, la cui vista panoramica sulla città ha ammaliato i turisti da tutto il mondo. Ottima la percentuale di recensioni positive per i monumenti della capitale: 95% di recensioni positive per il Pantheon, che ha ammaliato i visitatori in particolare per la sua architettura e la cui efficienza nella gestione è stata lodata in diverse recensioni. Il Colosseo ha lasciato positivamente colpiti più del 93% dei visitatori che lo hanno definito non solo un monumento da vedere ma anche è una testimonianza dell'ingegno umano, dell'abilità ingegneristica e dello spirito indomito di un impero che un tempo dominava il mondo.
Quali sono le destinazioni in Italia che deludono di più?
Secondo la ricerca, che ha analizzato le recensioni online di più di 3mila siti d'interesse della penisola, l'attrazione turistica meno apprezzata in Italia è la Casa di Giulietta a Verona, che ha lasciato delusi il 50% dei visitatori. Nella classifica delle attrazioni che più hanno deluso i turisti troviamo il Parco divertimenti di Fiabilandia a Rimini e il Parco archeologico della Neapolis, a Siracusa, deludenti per il 47% dei visitatori.
Tra i monumenti che più hanno deluso i visitatori troviamo anche la Scalinata di Trinità dei Monti, uno dei luoghi d’interesse più popolari tra i visitatori della città eterna. In particolare il 35% dei visitatori non ha apprezzato quanto la Piazza di Spagna fosse affollata.
Il caldo non frena i turisti: lunga fila di visitatori al Colosseo
Tour a Napoli: 3 trattorie consigliate e inusuali in cui non si mangia la pizza
Il 3 novembre apre Iris a Palazzo Soave, il nuovo ristorante con chef Sacchetto
Il Ponte di Rialto, simbolo della città di Venezia ha lasciato insoddisfatti il 22% dei turisti. Anche in questo caso i turisti hanno sottolineato come il ponte fosse troppo affollato e questo non gli abbia permesso di godere appieno dell’esperienza. Il 24% dei visitatori è invece rimasto deluso dalla visita di Castel Nuovo a Napoli: secondo le recensioni la visita al Maschio Angioino sarebbe troppo costosa e non ne varrebbe la pena.
Come è stata condotta l’analisi
Per condurre l’analisi sono state selezionate le 60 attrazioni turistiche delle 50 città più popolose d’Italia con almeno 1500 recensioni sul sito di recensioni turistiche Trip Advisor. La classifica finale si basa su un calcolo statistico del rapporto tra le valutazioni a 5 e 4 stelle e le valutazioni a 3, 2 e 1 stelle. Le valutazioni a 1, 2 e 3 stelle sono state classificate come un'esperienza deludente, mentre le valutazioni da 4 a 5 stelle sono state classificate come esperienze positive. In base al rapporto, è stata calcolata la percentuale di recensioni con esperienze positive.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024