Qual è il salame più buono della provincia di Pavia? Quello de La Piazzetta di Cecima

L'insaccato dell'agriturismo di Gianpiero Maini si è aggiudicato l'edizione 2022 della gara che si svolge a Montù Beccaria, in Oltrepò, e premia il miglior insaccato del Pavese

29 agosto 2022 | 15:39
di Stefano Calvi

Arriva dall’Oltrepò Montano il salame più buono della Provincia di Pavia. A Montù Beccaria, capitale del vino provinciale, è andata in scena la disfida per eleggere l’insaccato più buono dell’estate 2022. La rassegna continuerà anche nel corso dell’autunno in altri paesi del territorio grazie all’organizzazione di Roberto Bianchi e Paolo Torres.

Il salame di Gianpiero Maini è il più buono di Pavia 

Alla fine, l’ha spuntata il salame di Gianpiero Maini dell’agriturismo La Piazzetta di Cecima, splendido borgo dell’Oltrepò Montano. Un salame dall’ottimale pezzatura e dal gusto deciso ed elegante come è stato definito dalla giuria di esperti, composta da giornalisti di settore e da appassionati gourmet delle confraternite gastronomiche. Otto i salami in gara e cinque giurati per degustarli attraverso una scheda tecnica che spaziava dalla pezzatura al sapore, dalla grana alla stagionatura. 

Una giuria di esperti 

A giudicare i salumi, affettati magistralmente dall’esperto Sergio Ricotti, sono stati Giorgio Perdoni, gran maestro di Pegaso – Confraternita varzese Accademici del Salame con il consigliere della stessa associazione Michele Torti, Paolo Calvi, cerimoniere della Confraternita del Risotto, Giansandro Moncalieri, sommelier Fisar e segretario dell’Associazione Cuochi Pavia e Stefano Calvi, giornalista di Italia a Tavola. 

«Tutti prodotti di altissimo valore – ha detto Perdoni – Va dato il merito ai produttori di aver messo in gara salami ben fatti, curati nel dettaglio come vuole la nostra tradizione oltrepadana. Il salame vincente si è rivelato il più complesso per quanto riguarda gusti e sentori, un ottimo prodotto». 

In accostamento ai salami sono stati serviti dal sommelier Ais Carlo Aguzzi i vini del territorio, in particolari quelli dei produttori del comune di Montù Beccaria, tra i più vocati alla viticoltura. 

La classifica

Alle spalle del salame vincente dell’agriturismo La Piazzetta di Cecima si è classificato quello di Giuliano Orlando di Santa Maria della Versa e poi quello di Francesco Pozzi di Carbonara al Ticino. Quarti a pari merito tutti gli altri: Mario Orlando di Santa Maria della Versa, Amedeo Quaroni dell’agriturismo La Casa dei Nonni di Zenevredo e storico sindaco di Montù Beccaria, Macelleria Merli Claudio di Stradella, la famiglia Passerini dell’azienda agricola Molino di Rovescala.

La premiazione, inserita del cartellone di eventi gastronomici e musicali dell’Agosto Montuese, si è tenuta in occasione della festa con gli organizzatori, la giuria, la sindaca, Mary Landini e la presidente della Pro Loco, Katia Delmonte.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024