Puglia: prodotti tipici pugliesi da scoprire e da acquistare (anche online)
La Puglia, si distingue per un’offerta gastronomica d’eccellenza. In particolare per formaggi e salumi di ottima qualità, rinomati a livello internazionale.
I formaggi tipici pugliesi
Non solo olio e ottimo vino ma anche formaggi e salumi. Tralasciando la burrata, che è oramai è considerato uno dei simboli della gastronomia pugliese nel mondo, peculiari sono anche altri formaggi tipici, prodotti con latte locale, tra cui spicca quello di mucca podolica con cui si produce il caciocavallo podolico. La qualità della materia prima e l’utilizzo di metodiche di lavorazione tradizionali rendono il caciocavallo podolico il fiore all'occhiello tra i formaggi pugliesi. L’allevamento delle mucche podoliche è allo stato brado, pascolano in zone rocciose, ricche di erbe profumate, da cui deriva un latte di elevata qualità.
Il caciocavallo è un formaggio a pasta filata a forma fiasco con testina. La crosta esterna è tipicamente liscia, all’interno la pasta è compatta, con odore aromatico e sapore dolce se poco stagionato, un sapore intenso e leggermente piccante con l’avanzare della stagionatura. Se pensiamo al caciocavallo impiccato viene già l'acquolina a immaginarsi, intenti a degustare una golosa, ricca, profumata, fetta di pane abbrustolito con il formaggio fuso alla brace. Per la sua preparazione viene usato un caciocavallo con stagionatura breve e l'ausilio di un trespolo. Il caciocavallo è posizionato al di sopra della brace e man mano che il calore scioglie il formaggio si raccoglie e spalma sul pane.
Altri formaggi pugliesi di antica tradizione sono il formaggio canestrato, le scamorze, il cacioricotta apprezzatissimi per il loro sapore unico.
Salumi pugliesi dei monti della Daunia
Tra i tanti prodotti tipici pugliesi che un buongustaio adorerà ci sono anche i salumi pugliesi. Prodotto nella Valle d’Itria, il capocollo di Martina Franca è tra i re dei salumi pugliesi. Si ottiene utilizzando i muscoli del collo del suino, successivamente affumicato con la corteccia del Fragno. Dal sapore dolce e al tempo stesso intenso, il capocollo di Martina Franca è un prodotto di nicchia ricercato ed utilizzato per preparare piatti raffinati. Di ottima qualità anche il capocollo dei Monti Dauni, che si differenza per l’affumicatura con legno d’ulivo.
Altri due altri insaccati che costituiscono una parte importante dell’arte norcina pugliese sono la soppressata e la salsiccia a punta di coltello, entrambe realizzati nella variante dolce e piccante, sono salumi simili tra loro, che si differenziano per la forma ed il taglio di carne utilizzato. Nella lista per eccellenza dei salumi tipici pugliesi, non possono di certo mancare anche il prosciutto crudo di Faeto e di Monte Sant’Angelo e la musciska di Rignano Garganico.
Si tratta di salumi realizzati con tecniche particolari fortemente legati alla tradizione del luogo di produzione, prodotti ricercati e rari, delle vere e proprie chicche gastronomiche che vale la pena assaggiare. Sono prodotti squisiti e sempre presenti nei taglieri di formaggi e salumi, ottimi da degustare con un bicchiere di vino e fette di pane locale per un aperitivo davvero sublime.
Acquistare online i prodotti tipici pugliesi
Grazie al web, oggi è possibile acquistare in pochi click e comodamente da casa i prodotti tipici pugliesi. È il caso di tipikoshop.it, e-commerce di eccellenze pugliesi dove acquistare specialità regionali, selezionate da piccoli produttori locali capaci di portare il buono della Puglia nelle case di tutta Italia. Tipikoshop.it offre unicamente prodotti realizzati con metodi tradizionali e materie prime di qualità che confermano la massima ed indiscussa eccellenza del Made in Puglia. Il vero punto di forza del Made in Puglia è l’artigianalità che si evidenzia dietro alla produzione di ogni singolo prodotto alimentare.
L’obiettivo di Tipikoshop.it è quello di porsi come e-commerce di nicchia per categorie di prodotto prescelte per una produzione limitata e dal profilo qualitativo medio alto. I prodotti proposti sono realizzati partendo da materie prime locali, attraverso metodiche tradizionali, rispettose dell’ambiente, prive di additivi o prodotti chimici, buoni perché semplicemente capaci di preservare tutta l’autenticità del cibo.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024