Confindustria: il neo presidente Emanuele Orsini produce anche prosciutti

Eletto presidente di Confindustria per il prossimo quadriennio, Orsini è attivo anche nell'industria alimentare: è infatti presidente e amministratore delegato agli investimenti dell'azienda parmense Tino Prosciutti Spa

23 maggio 2024 | 16:09

È attivo anche nell'industria alimentare Emanuele Orsini, eletto presidente di Confindustria dopo che era stato designato per tale ruolo lo scorso 4 aprile. Orsini, nato nel 1973 a Sassuolo (Mo), succede a Carlo Bonomi e rimarrà in carica per il quadriennio 2024-2028 dopo essere stato eletto con il 99,5% dei voti validi.

Chi è Emanuele Orsini, il nuovo presidente di Confidustria

La carriera di Orsini inizia in Sistem Costruzioni, azienda leader nel settore dell'edilizia in legno e della logistica industriale. Qui, ha percorso una gavetta esemplare, partendo dalla conoscenza pratica del cantiere per poi assumere il ruolo di Amministratore Delegato. Sotto la sua guida, Sistem Costruzioni si è trasformata da semplice carpenteria in un'industria all'avanguardia, capace di realizzare progetti su misura. L'impegno di Orsini si è esteso anche alla ricostruzione di edifici colpiti dai terremoti in Abruzzo, Emilia-Romagna e Marche, e alla realizzazione di infrastrutture e padiglioni per Expo 2015.

Oltre a Sistem Costruzioni, Orsini ha ricoperto ruoli di prestigio in diverse altre realtà imprenditoriali. Tra queste, spiccano la carica di presidente di Maranello Village, il primo complesso residenziale dedicato al mondo Ferrari, e quella di presidente e amministratore delegato agli Investimenti di Tino Prosciutti Spa, azienda leader nella produzione di prosciutto crudo stagionato.

Emanuele Orsini, il percorso in Confindustria

Attivo fin dal 2015 a Confindustria Modena, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, diventando membro della Giunta e capo della sezione varie. Dal 2017 al 2020 è entrato a far parte del Consiglio generale di Confindustria nazionale, dove ha dato il suo contributo anche come componente del gruppo tecnico per l'Internazionalizzazione. Nel maggio 2020 è stato eletto vicepresidente di Confindustria Nazionale con delega al Credito, alla finanza e al fisco, un ruolo chiave in un momento delicato per l'economia italiana, segnato dalla pandemia da Covid-19. La sua esperienza si estende anche al settore del legno e dell'arredamento, dove ha ricoperto la carica di presidente di Assolegno dal 2013 e di FederlegnoArredo dal 2017 al 2020.

Emanuele Orsini, il ruolo nell'industria alimentare

Dal 2020 Orsini diventa presidente e amministratore delegato agli investimenti di Tino Prosciutti Spa, azienda parmense con quattro stabilimenti produttivi, leader in Italia nella lavorazione e nella produzione di prosciutto crudo stagionato e prosciutto crudo stagionato disossato a "Mattonella", con una capacità produttiva settimanale di 35mila prosciutti. Costituita nel 1997 a Marzolara di Calestano, a gennaio del 2023 Tino Prosciutti ha iniziato le opere di realizzazione di un nuovo stabilimento all'avanguardia totalmente tecnologico, con un'ulteriore capacità produttiva di un ulteriore milione di pezzi prodotti all'anno.

Fin dal principio, l'azienda - facente parte del Gruppo industriale di proprietà della Famiglia Fiandri, che vanta un'esperienza quarantennale nella filiera della lavorazione delle cosce fresche di suino, attraverso la Fimar Carni Spa - acquista presso i migliori macelli europei selezionate cosce fresche di suino, a partire dalle quali produce un prosciutto crudo stagionato. La possibilità di seguire il prodotto dal ricevimento della coscia fresca suina, passando per la salagione e la stagionatura, fino ad arrivare alla lavorazione della Mattonella per affettamento, permette il controllo dell'intera filiera produttiva, garantendo un Prodotto di elevata qualità e standardizzazione.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024