Il sondaggio "
Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza - Premio Italia a Tavola" è entrato a tutti gli effetti nella sua ultima settimana. Il terzo turno infatti, iniziato il 27 gennaio, si chiuderà uffucialmente
domenica 16 febbraio alle 24.00. Chi non avesse ancora espresso la sua preferenza in questa ultima fase di votazioni, ha ancora pochi giorni per farlo, spingendo al massimo affinché i propri candidati preferiti per categoria possano piazzarsi sul primo gradino del podio. Sono sei candidati per sezione a giocarsi il tutto per tutto, con le classifiche ancora in continuo movimento.
Gli ultimi giorni di voto, per portare i propri candidati preferiti sul primo gradino del podio
Ad oggi i votanti totali sono già 190mila solo per il terzo turno e tutto può ancora succedere. Le ultime giornate infatti sono quelle più cariche di tensione, specialmente per quelle categorie in cui i concorrenti sono separati da pochi voti.
Si ricorda che è possibile votare al massimo tre candidati per categoria. Al momento la sezione Pizzaioli dimostra di aver saputo attirare un grandissimo interesse di pubblico, raggiungendo quella più votata per tutto il sondaggio di quest'anno, Sala e Hotel. Scattiamo insieme una fotografia della situazione attuale.
La categoria Cuochi, superato il traguardo dei 55mila votanti, prosegue con il testa a testa tra Rossana Marziale, cuoca 1 stella Michelin del ristorante Le Colonne a Caserta, e i fratelli Lebano, Antonio e Vincenzo, della Terrazza Gallia di Milano. La distanza è veramente sottile. Più lontano il tristellato Massimo Bottura. Seguono Cristoforo Trapani, Silvia Baracchi e Gennaro Esposito.
Per i Pizzaioli, altro scontro a due tra Lorenzo Sirabella e Corrado Bombaci. Rispetto al
termine della scorsa settimana, evidente il sorpasso di Sirabella, che distacca l'"avversario" di ben 2mila voti (venerdì sera Bombaci controllava la classifica con un migliaio di voti di vantaggio rispetto a Lorenzo). Dietro di loro Franco Pepe, che continua la sua scalata, poi Gabriele Bonci, Gianfranco Iervolino e Sara Palmieri.
La categoria Pasticceri vede invariati i primi posti rispetto allo scorso aggiornamento: Luca Montersino viaggia verso la vittoria, ma a poche centinaia di voti di distanza rispetto al Maestro Iginio Massari. Terzo in classifica, ben più distante, Leonardo Di Carlo, seguito da Giada Farina. A circa 5mila voti dal primo in classifica Francesca Speranza, dietro di lei Vetulio Bondi.
Nella categoria Sala e Hotel, nonostante la perseveranza di Vincenzo Donatiello, rimane ancora primo - incontrastato - Paolo Porfidio, il sommelier di Terrazza Gallia. Meno di mille voti di distanza tra questo e il sommelier di Piazza Duomo. Più lontano invece Roberto Anesi. Segue da vicino Alessandro Scorsone, mentre rimangono indietro Oscar Mazzoleni e Vanni Berna.
Per i barman, Cinzia Ferro dell'Estremadura Cafè prende il volo, con oltre 2mila voti di distanza dalla seconda posizione, riconquistata dalla bartender Erica Rossi. Il formatore e consulente Emilio Sabbatini si mantiene sul podio; recupera posizioni Patrizia Bevilacqua, ne perde invece Alex Siliberto (campione in carica). A chiudere Salvatore Scamardella.
Per finire, la categoria Opinion leader, che vede qualche cambiamento interno, senza variazioni però per il primo posto, occupato ancora dalla food blogger Chiara Maci. Benedetta Rossi, seconda, recupera posizioni ma sta a 3mila voti di distanza dalla collega. Terzo il noto volto tv Alessandro Borghese, anch'egli come la Rossi viaggia intorno ai 10mila voti, seguito per pochi voti di differenza dalla docente universitaria Roberta Garibaldi, dall'ex Ministro Gian Marco Centinaio e dalla food blogger Valentina Boccia.
Hashtag: #premioiat