Pino Crestini racconta il tartufo: «Non sempre le grandi pezzature sono le migliori»

Giuseppe Cristini torna a Sestino ad incontrare il maestro cavatore Pino Crestini: come si valuta il prestigio di un tartufo bianco?

09 settembre 2022 | 15:11
di Giuseppe Cristini

In un’annata difficile del tartufo come questa, il maestro cavatore e custode del bosco per la Toscana Pino Crestini, ci spiega quali parametri di valutazione e di pregio deve avere un tartufo bianco nel momento della sua commercializzazione.

 

«Intanto il tartufo dev'essere sempre di forma più regolare possibile e di pezzature medio alte che vanno dai 30g fino ai 100g,  infatti anche gli chef prediligono queste pezzature poiché le grandi pezzature non sempre sono accessibili a tutti. Inoltre deve avere un profumo fine ed elegante ed il colore può variare a secondo del terreno.

Le caratteristiche fondamentali di un tartufo bianco pregiato sono: la forma, il profumo e la giusta maturazione».

Pino ci dice che contano molto anche gli strumenti per cercare il tartufo, dagli stivali agli scarponi, fino ai vanghini che sono differenti da regione a regione e anche qui dipende dal tipo di terreno che si incontra: è molto importante avere uno strumento che cavi il tartufo e non lo danneggi".

Visita: www.accademiadeltartufonelmondo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024