È partito il conto alla rovescia per la nuova edizione del sondaggio “
Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione - Premio Italia a Tavola”. Le votazioni si apriranno alla mezzanotte di domenica 11 dicembre e avranno una durata di 8 settimane (fino al 5 febbraio 2017). Nei giorni scorsi abbiamo già annunciato quali sono le novità che riguardano le categorie del sondaggio, con l’introduzione dei Pizzaioli e dei Manager d’hotel. La categoria “Cuochi e Pasticceri” è diventata così “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”, mentre “Maitre e Sommelier” si è allargata anche agli alberghi diventando “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel”. Rimangono invariate le sezioni dei “Barman” e degli “Opinion leader”.
In questo modo vogliamo completare la rappresentazione di tutte le figure professionali che lavorano nel settore della ristorazione e dell’ospitalità: dalla cucina al servizio di sala, dall’accoglienza alberghiera al bancone del bar, dai produttori di eccellenze agroalimentari fino a giornalisti, comunicatori e food blogger. Tutti a rappresentare una grande squadra con un obiettivo fondamentale: valorizzare, ciascuno nel proprio settore di competenza, il Made in Italy a tavola.
Il panel di esperti che collabora ogni anno con Italia a Tavola ha passato al vaglio centinaia di segnalazioni e proposte di candidati pervenute dai lettori e dagli utenti della rete attraverso il nostro sito e i social network. Dal lavoro di verifica dei nomi più “gettonati” sono stati stilati gli elenchi dei candidati. Non possiamo ancora rivelare tutti i nomi che sono stati scelti, ma per chi non potesse resistere alla curiosità, diamo qualche anticipazione.
Tra i nomi più segnalati, ci sono alcuni tra i candidati che lo scorso anno hanno ricevuto più voti, e che quindi si sono posizionati in alto nella classifica finale. Tra i “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri” ritroveremo dunque i cuochi Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese, e i pasticceri Iginio Massari, Roberto Rinaldini e Luigi Biasetto. Tra i “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel” ci saranno di nuovo i sommelier Livio Del Chiaro, Silvia Brunello e Graziella Cescon, così come i maitre e direttori di ristorante Sandra Ciciriello, Gabriella Cicero e Gianluca Boccoli. Nella categoria “Barman” sono stati confermati ad esempio i nomi di Paolo Rovellini, Marina Milan, Flavio Angiolillo e Debora Cicero. Infine, tra gli “Opinion leader” ritroveremo Joe Bastinanich, Tiziana Stefanelli, Fabio Tacchella e Fede e Tinto.
Ancora poche ore, dunque, e saranno svelati i nomi di tutti i 144 candidati (36 per ogni categoria) per il sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione - Premio Italia a Tavola”. Si potrà votare fino alla mezzanotte di domenica 5 febbraio 2017.