Perfetti Van Melle compra Trident per 1,35 miliardi
Il gruppo italo-olandese, presente in 150 Paesi e con ricavi netti da 2,5 miliardi, ha acquisito dal colosso Usa del food Mondelez Trident, Dentyne, Stimorol, Hollywood, V6, Chiclets, Bubbaloo e Bubblicious
Un investimento da 1,35 miliardi di dollari. È quello realizzato dal gruppo Perfetti Van Melle per comprare dal colosso Usa del food Mondelez le gomme da masticare Trident, Dentyne, Stimorol, Hollywood, V6, Chiclets, Bubbaloo e Bubblicious. Nell'operazione, il gruppo italo-olandese ha acquisito anche i marchi europei di caramelle Cachou Lajaunie, Negro e La Vosgienne. Con i marchi ci sono anche gli impianti di Rockford nell’Illinois e di Skarbimierz in Polonia.
L'operazione verrà perfezionata nei prossimi mesi e sarà chiusa ufficialmente nel quarto trimestre del prossimo anno.
Perfetti Van Melle cresce ancora
L'acquisizione riguarda il mercato a stelle e strisce, ma anche quello canadese e quello europeo. Il portafoglio di Perfetti Van Melle cresce ulteriormente e i nuovi marchi acquistati si affiancano a brand forti come Mentos, Chupa Chups, Alpenliebe, Vigorsol, Vivident, Big Babol e Brooklyn, già nelle mani del gruppo italo-olandese, presente in 150 Paesi e che lo scorso anno ha registrato ricavi netti totali per 2,5 miliardi di euro.
Di contro, Mondelez continua nella sua nuova linea, con l'obiettivo di generare il 90% dei ricavi da cioccolato e biscotti, che fino a dieci anni fa "pesavano" soltanto il 59% e che oggi valgono già l'80%.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini