Pasticceri e pasticcerie Gambero Rosso Iginio Massari si conferma al vertice
Tante novità e molte conferme nella guida "Pasticceri e pasticcerie 2019" del Gambero Rosso, svelata a Roma all’Antonello Colonna Open. Al top ancora una volta c'è la Pasticceria Veneto di Brescia di Iginio Massari
15 novembre 2018 | 10:14
di Mariella Morosi
Questi i premi speciali di Petra Molino Quaglia:
- Pasticcere emergente: Fabrizio Barbato de I’lle Douce - Milano
- Novità dell’anno: Creazioni - Manerba del Garda (Bs)
- Miglior comunicazione digitale: Rinaldini - Rimini
- Miglior pasticceria salata: La Pasticceria - Argenta (Fe)
L'appendice finale della guida è dedicata ai migliori pastry chef che operano in alcuni dei grandi ristoranti italiani, che dimostrano l'alto livello raggiunto nell’offerta dolce della ristorazione. I punteggi assegnati prendono in esame la pasticceria ma anche il servizio e l’ambiente dei 560 locali visitati e inseriti nella guida su base regionale.
Per la curatrice della guida Laura Mantovano si stanno sperimentando varie strade valorizzando l’identità dei prodotti e il lavoro agricolo, limitando l’uso dei semilavorati o di tutto ciò che non è prodotto in proprio, in nome di una pasticceria sostenibile, sana e leggera capace di inserirsi perfettamente in un’alimentazione equilibrata.
Una tendenza - questa - che è tuttavia perfettamente integrata con la grande pasticceria classica di tradizione. L’esplorazione delle nuove frontiere del gusto non è tuttavia una “dichiarazione di guerra” nei confronti della pasticceria accademica perché entrambe mirano a valorizzare il prodotto italiano.
Iginio Massari
«Oggi - ha detto la curatrice - grazie a prestigiose scuole non è difficile imbattersi in locali curati e torte raffinate. Ma non basta un corso da un grande maestro per acquistare personalità e non bastano glasse perfette e croissant bicolori per essere grandi pasticceri contemporanei. Sono necessarie esperienze, confronti, ricerca continua, voglia di sapori veri». Gambero Rosso e Petra Molino Quaglia hanno stretto per la prima volta una collaborazione nelle attività di valorizzazione dei veri artigiani del cibo e nei corsi per professionisti e appassionati nella divulgazione di elementi culturali e tecnici. Questi i punteggi che definiscono l'eccellenza delle pasticcerie e dei laboratori artigianali selezionati dalla giuria: per le Tre Torte 90-100/100, per le Due Torte 80-89/100 e per Una Torta 75-79/100.
«È questo un settore in evoluzione in cui continua a esprimersi sempre più la creatività culinaria italiana - ha detto il presidente del Gambero Rosso Paolo Cuccia - dando un segnale forte in termini di valorizzazione dei maestri pasticceri e di rispetto per gli appassionati».
Le Tre Torte
95
- Pasticceria Veneto - Brescia
94
- Dalmasso - Avigliana (To)
93
- Biasetto - Padova
- Maison Manilia - Montesano Sulla Marcellana (Sa)
- Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro - Piaggine (Sa)
92
- Besuschio - Abbiategrasso (Mi)
- Gino Fabbri Pasticcere - Bologna
- Pasquale Marigliano - Nola (Na)
- Sal De Riso Costa d’Amalfi - Minori (Sa)
91
- Acherer Patisserie.Blumen - Brunico/Bruneck (Bz)
- Bompiani - Roma
- Ernst K Knam - Milano
- Nuovo Mondo - Prato
90
- Belle Hélène - Tarquinia (Vt)
- Cortinovis - Ranica (Bg)
- Dolce Reale - Montichiari (Bs)
- Fabrizio Galla - San Sebastiano Da Po (To)
- Pasticceria Marisa - San Giorgio delle Pertiche (Pd)
- Pepe Mastro Dolciere - Sant’Egidio del Monte Albino (Sa)
- Rinaldini - Rimini
- Pasticceria Roberto - Erbusco (Bs)
- Sciampagna - Marineo (Pa)
- Caffè Sicilia - Noto (Sr)
- Antico Caffè Spinnato - Palermo
Per informazioni: www.gamberorosso.it
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini