Pasqua, presenze turistiche in crescita 10 milioni in viaggio, +7,4% sul 2016
18 aprile 2017 | 14:26
di Andrea Radic
foto: Il Tempo
Anche i luoghi che hanno sofferto il recente terremoto, sono stati meta di questi giorni di vacanza, di migliaia di turisti che hanno anche portato solidarietà e vicinanza. Dunque boom del turismo internazionale in Italia in queste vacanze Pasquali, come annuncia Franceschini. «I turisti stranieri hanno invaso tutte le nostre città d'arte - afferma in una nota - i numeri dei musei (quelli statali tutti aperti anche il giorno di Pasquetta) e le prenotazioni alberghiere segnano una crescita fortissima, ma soprattutto indicano che l'aumento più forte non è nelle tradizionali grandi capitali del turismo internazionale ma nei luoghi minori, nelle città d'arte e nel Mezzogiorno, ad iniziare da Napoli e Palermo che registrano veri e propri boom di presenze».
«Gli investimenti in cultura e turismo - conclude Franceschini - sono per l'Italia il più grande contributo possibile alla crescita e alla creazione di posti posti di lavoro». Il turismo culturale è l’elemento portante della nostra economia. Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo, commenta con queste parole l’ottimo andamento di queste vacanze pasquali per le città d’arte italiane che, come spiega, «sono tra le mete preferite dagli stranieri che spendono in media ogni giorno il 25% in più degli altri turisti per un soggiorno di circa tre giorni».
Secondo Federalberghi, a fronte di 10 milioni di viaggiatori da giovedì a lunedì, ben 2,9 milioni hanno scelto le attrazioni archeologiche, artistiche e architettoniche della Penisola, per un incremento del 7,4% rispetto al bilancio di Pasqua 2016. Altro dato positivo evidenziato da Giorgio Palmucci, presidente di Confindustria Alberghi, è il ritorno dei turisti russi, mentre il dato domestico si è allineato con quello dello scorso anno, «complici le belle giornate, che incentivano al voglia di vacanza». Roma resta sempre un must e, quest’anno, ha ospitato il 2% di visitatori in più rispetto alla scorsa Pasqua, mentre Firenze e Venezia hanno registrato arrivi in crescita, rispettivamente, del 10 e del 4%. Ma la meta a maggiore incremento è Napoli, a più 15% sul 2016.
Anche Torino e le montagne piemontesi al centro dell'attenzione turistica, come affermano Ascom e Federalberghi che avevano previsto, rispetto allo scorso anno, nello stesso periodo, un incremento del 5% di presenze, di cui il 35% stranieri. In effetti, molte comitive di tedeschi, francesi, inglesi e notare una piccola invasione di giapponesi.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini