Nel settore dell’ospitalità troviamo sempre più realtà che ambiscono a posizionarsi in una fascia medio-alta, offrendo trattamenti di lusso, con prodotti cosmetici naturali di qualità, spesso realizzati in private label. Cresce il desiderio di soggiornare in strutture sostenibili: si desidera passare una vacanza di tutto riposo, lontano dal chiasso delle città per recuperare equilibrio psico-fisico. Tutela dell’ambiente, packaging eco-friendly, cibo a chilometro zero etc.: è ciò che la clientela richiede ed apprezza. E il cliente è alla ricerca di trattamenti sempre più all'insegna del lusso e della qualità, non solo per una questione di moda.
Elisabetta De Salvia, ceo di Hotelify: «Ecco come sono cambiate le richieste dei clienti»
Parte del Gruppo Allegrini, Hotelify è il punto di riferimento in Italia e in Europa per la produzione e la vendita online di forniture per hotel e catene alberghiere, B&B, ristoranti, Airbnb. Fondata nel 2014 a Bologna da Elisabetta De Salvia (Ceo) e Paolo Pagani (Sales Director), Hotelify permette ai professionisti dell’ospitalità e della ristorazione di rifornirsi, tramite un’unica piattaforma e-commerce, di tutto il necessario per l’accoglienza.
Il loro e-commerce ha colmato un vuoto di mercato, rifornendo le strutture ricettive di piccole e medie dimensioni, escluse dai canali più` tradizionali. Hotelify conta oltre 30.000 strutture clienti in Italia, Francia, Germania e Spagna e numerose sinergie con i principali attori del settore alberghiero e della ristorazione per offrire una vasta gamma di prodotti di alta qualità e rispondere alle esigenze di ogni tipologia di struttura.
Elisabetta, qual è l'andamento del mercato e delle richieste da parte di Hotel, spa e B&B?
Il mercato è in continua crescita, un trend positivo che è reso possibile anche dalle realtà più piccole come Airbnb, case vacanze e B&B, sempre più presenti sia in Italia che all’estero. Oggi, infatti, il mondo dell’accoglienza turistica non si limita solo alle grandi catene alberghiere o agli hotel con decine di camere, come accadeva vent’anni fa, ma comprende anche tantissime strutture di una o più stanze gestite da privati, sia nei luoghi di villeggiatura che nelle città d’arte. Questa capillarità è resa possibile dalla digitalizzazione del turismo, che vede da una parte le nuove piattaforme dedicate agli affitti brevi e dall’altra un bacino di utenti sempre più ampio e connesso. È in questa digitalizzazione che si inserisce Hotelify.com, player digitale di riferimento nel settore turistico. Abbiamo chiuso il 2022 con un fatturato di 3,5 milioni di euro e oggi vantiamo oltre 30.000 strutture ricettive che – in Italia e all’estero – utilizzano l’e-commerce.
Ci parla dell'evoluzione delle preferenze dei clienti nel corso degli ultimi anni?
Fin dall’inizio della nostra attività abbiamo notato un interesse marcato nei confronti di prodotti bio e rispettosi dell’ambiente, con una particolare attenzione all’assenza di ftalati, tra le sostanze plastificanti più diffuse al mondo, utilizzate per la lavorazione del Pvc ma anche per la realizzazione di alcuni prodotti cosmetici come shampoo, creme corpo e profumi. Questo trend è cresciuto con il passare degli anni e oggi gli acquisti sono ancora più consapevoli. A crescere sono soprattutto le richieste green che arrivano dalle strutture più piccole, come agriturismi e B&B, che prediligono prodotti non testati sugli animali e rispettosi del pianeta.
I clienti si convertono sempre più al bio
In questi ultimi anni la clientela vi chiede prodotti bio, confezioni con packaging eco?
Negli ultimi anni è senza dubbio aumentata la sensibilità nei confronti dell’ambiente da parte delle strutture ricettive. Nel nostro catalogo abbiamo tantissime soluzioni per andare incontro alle esigenze di coloro che nella scelta dei prodotti mettono al primo posto la valutazione dei componenti, della loro provenienza e della qualità. Abbiamo quindi selezionato linee cortesia naturali, esclusivamente Made in Italy, in cui la formulazione dei prodotti risponde a severi standard qualitativi e in cui c’è grande attenzione al packaging. Un esempio è la DPlanet - Do Not Disturb the Planet, l'innovativa linea cosmetica per hotel completamente plastic-free, realizzata senza l'impiego di acqua e conservanti: comprende prodotti etici, vegani e accuratamente testati sulla pelle, con oli e ingredienti vegetali avvolti in un packaging in carta riciclabile. La linea è inoltre priva di di Sls, Sles, solfati e siliconi e parabeni aggiunti.
Come viene considerato da un hotel o B&B il kit di cortesia?
Il kit di cortesia è un vero e proprio biglietto da visita per B&B, Airbnb e hotel: può essere personalizzato nella forma, nei dettagli e nelle soluzioni proposte per rendere ancora più unico il soggiorno dell’ospite e stupirlo dal primo momento in cui entra in camera. Ogni set cortesia racconta una storia. Quello che abbiamo notato come Hotelify.com è che, purtroppo, B&B, Airbnb e case vacanze possono avere difficoltà a ottenere un assortimento minimo di prodotti. Nella maggior parte dei casi, infatti, è necessario acquistare rifornimenti secondo il formato classico pensato per hotel di medie e grandi dimensioni, con confezioni — per ogni prodotto o kit — di almeno 500 pezzi. Per questo abbiamo dato il via alla produzione dei cosiddetti Starter Kit: sono disponibili in 3 formati (Mini, Medium e Plus) e permettono, con l’acquisto di piccoli quantitativi, di offrire alle strutture ricettive una selezione completa di prodotti e accessori da bagno: shampoo, bagnoschiuma, saponette, cuffia doccia, set cosmetici, crema corpo, sapone per l’igiene intima e ciabattine.
Ciabattine: un "souvenir" sempre più apprezzato dagli ospiti
Le ciabattine sono prodotte da voi oppure siete fornitori?
Le ciabattine da camera sono un accessorio fondamentale per dare il benvenuto agli ospiti al momento del loro ingresso nella stanza d’albergo. Come Hotelify.com, a seconda delle linee, oltre agli articoli di produzione propria, mettiamo a disposizione degli utenti anche forniture firmate da marchi prestigiosi. In ogni caso, assicuriamo un esclusivo servizio di personalizzazione con la realizzazione, da parte di uno studio grafico, del logo della struttura: l'associazione di prodotti esclusivi all’immagine della struttura ricettiva aiuta infatti a rendere unici il servizio offerto e l’esperienza dei clienti. Vantiamo un grande catalogo di pantofole per hotel con caratteristiche distinte e particolari, a seconda degli usi.
In genere sono portate via dalla clientela per ricordo?
Le ciabattine per hotel sono un accessorio fondamentale per dare il benvenuto agli ospiti al momento del loro ingresso nella stanza d’albergo. Un piccolo regalo particolarmente apprezzato che contribuisce a rendere sin da subito l’ambiente familiare e confortevole e che garantisce igiene e praticità, soprattutto in bagno. Nella maggior parte dei casi, gli ospiti le portano con sé per riutilizzarle a casa o in viaggio e, se personalizzate con il logo, questo è un vantaggio anche per la struttura, perché aiuteranno a mantenere vivo il ricordo dell'esperienza e, perché no, a dare maggiore visibilità alla realtà turistica.
I costi delle ciabattine vanno da un minimo a un massimo?
Su Hotelify.com le ciabattine per hotel partono da un minimo di 0,63€ al paio a un massimo di 3,48€. Ovviamente dipende dal materiale e dalla tipologia, nonché dall’eventuale richiesta di personalizzazione. Come anticipato, mettiamo inoltre a disposizione dei kit con tutto il necessario per realizzare i set di cortesia, ciabattine incluse, pensati in particolar modo per le realtà che hanno bisogno di forniture ridotte.
Approfondisci:
- Benessere I: Sostenibilità negli hotel, il kit di cortesia non è più solo questione di moda
- Benessere II: Kit di cortesia tra grandi classici, cibi e vini "local" per l'accoglienza del cliente
- Benessere III: Sostenibilità negli hotel, il kit di cortesia non è più solo questione di moda
- Benessere IV: Dalla terra alla bellezza: l'innovazione dei cosmetici sostenibili negli hotel
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024