Officina Gelato Gusto Italiano apre il suo primo punto vendita a Roma

Nella Capitale il nuovo punto vendita firmato Oggi Gelato in cui poter assaporare un prodotto 100% artigianale, realizzato all’interno di laboratori in cui gli standard qualitativi sono mantenuti ai massimi livelli

13 settembre 2023 | 18:02

Tra i sei punti vendita italiani a marchio Oggi Gelato (acromino di Officina Gelato Gusto Italiano), dal 26 agosto c’è anche la gelateria di Via Tacito 66 nel cuore del quartiere Prati. «Questa nuova apertura non è altro che la normale evoluzione di una bellissima amicizia nata quasi dieci anni fa», dice Carmelo Chiaramida, classe 1986 proprietario della linea di negozi,, che a ottobre del 2013 era docente in una scuola di formazione professionale di gelateria di Bologna e tra i banchi, tra i tanti allievi iscritti, si siedono due fratelli; erano Giulia e Marco Natalizia.

Un nome che nel Lazio è conosciuto per una importante attività imprenditoriale legata al settore petrolifero portata avanti da Maurizio, padre dei ragazzi. Il corso finisce, i fratelli Natalizia tornano a casa con un attestato che però ripongono nel cassetto fino al 2022. «In verità - dice Carmelo - con questi ragazzi non ci siamo mai persi di vista. Dopo il corso è nata una bellissima amicizia che abbiamo sempre coltivato a prescindere dal gelato».

Oggi Gelato, a Roma in via Tacito il sesto punto vendita

Comunque, il caso vuole che a Carmelo viene offerta la possibilità di aprire una gelateria a Roma in un locale nel centralissimo quartiere Prati. «Ricevuta questa informazione, la prima cosa che faccio è chiamare Marco. Gli spiego che ci sarebbe questa occasione e lui non se lo fa ripetere due volte».

La gelateria di Via Tacito è uno scrigno di bontà e golosità a portata di tutti, anche di chi passa e vuole solo dare un’occhiata volante! Perché la bellezza di questo locale - oltre al gelato ovviamente! - è il laboratorio a vista attraverso il quale possono essere viste tutte le fasi di preparazione del gelato, senza trucco e senza inganno. E parlando di laboratorio non possiamo non svelare la presenza di due macchine mantecatrici a bastone degli anni ’20 che, precisa Carmelo, non è stata acquistata per contenere i costi ma perché l’utilizzo di questi macchinari - ovviamente ben mantenuti e conservati - garantisce la realizzazione di un gelato dalla perfetta consistenza.

«Siamo felicissimi di misurarci in questa nuova esperienza imprenditoriale - affermano all’unisono i fratelli Natalizia (Giulia, Marco Sara e Francesca) partner con Chiaramida - e lo siamo anche perché sappiamo di poter certamente sulla nostra voglia di metterci in gioco ma anche sulla indiscussa competenza di Carmelo». Chiaramida è un imprenditore profondamente legato al suo progetto e al suo ricettario. «Lo dico senza falsa modestia ma io sono il manuale operativo di ogni punto vendita di Oggi Gelato. Sono presente personalmente nei negozi soprattutto nella fase iniziale, sono sempre a disposizione affinché tutto sia operativo al 100%». 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024