Nuova norma sugli imballaggi, addio alla bustina di zucchero al bar?

Nella proposta di regolamento sugli imballaggi presentata dalla Commissione Europea vengono espressamente vietate le confezioni monouso all'interno di bar e ristoranti

30 novembre 2022 | 18:28

Le classiche bustine di zucchero potrebbero presto scomparire dai bar. E con loro anche i flaconcini di sapone e shampoo dagli alberghi. Il motivo? La nuova norma sugli imballaggi a cui sta lavorando l'Unione Europea. Nel documento presentato dalla Commissione Europea vengono infatti espressamente vietati gli imballaggi monouso anche per l'Horeca. Saranno messi al bando, spiega Adnkronos, «bustine, tubetti, vassoi e scatole». L'iter è appena iniziato, ma la volontà dell'Ue appare chiara. 

Norma sugli imballaggi, gli obiettivi dell'Europa 

Il progetto è senza dubbio ambizioso. L'Europa vorrebbe ridurre entro il 2040 i rifiuti da imballaggio del 15% pro capite. Come? Puntando sul riuso e sul vuoto a rendere per bottiglie di plastica e lattine in alluminio. Non solo: entro il 2030 il 20% delle vendite di bevande take-away dovrà essere servito in imballaggi riutilizzabili o utilizzando i contenitori dei clienti, per arrivare all'80% nel 2040. Prevista anche una quota obbligatoria di contenuto riciclato nei nuovi imballaggi di plastica.

A spingere la Commissione Europea a questa proposta, i numeri: ogni europeo genera circa 180 chilogrammi di rifiuti da imballaggio l'anno. Le stime dicono che, senza interventi mirati, l'Unione Europea vedrebbe un ulteriore aumento del 19% dei rifiuti dal packaging entro il 2030, e per i rifiuti di imballaggi in plastica addirittura un aumento del 46%.

Addio bustine, si torna alla zuccheriera? 

La nuova norma, se dovesse andare in porto, rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione per bar, ristoranti e alberghi. Significherebbe infatti dire addio alle bustine di zucchero, con un ritorno alla più ecologica zuccheriera, ma anche alle porzioni monouso di olio e sale, spesso utilizzate nei ristoranti e aumentate in maniera esponenziale durante la pandemia, e ai flaconcini utilizzati negli hotel. 

Gli imballaggi destinati al compostaggio industriale saranno consentiti solo per bustine di tè, cialde di caffè, adesivi per frutta e verdura e sacchetti di plastica molto leggeri.

La contrarietà di Coldiretti 

Sul tema hanno già espresso la loro contrarietà Coldiretti e Filiera Italia. A preoccupare è l'effetto negativo che la misura potrebbe avere sulle aziende del comparto degli imballaggi. «Si tratta di norme che non premiano la filiera del packaging italiano e quelle aziende che in particolare hanno investito nei materiali tecnologicamente avanzati sostenibili e riciclabili - afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini - L’effetto negativo sui costi di produzione dell’intera filiera agroalimentare rischia di riflettersi sui prezzi pagati dai consumatori in un momento di grande difficoltà economica». 

Particolarmente grave è inoltre la volontà di favorire il passaggio alla vendita di prodotti allo stato sfuso invece che confezionati singolarmente, riducendo il livello di controllo e di rintracciabilità contro le contraffazioni, denunciano Coldiretti e Filiera Italia nell’evidenziare anche l’enorme aumento degli sprechi di prodotti alimentari legati alla maggiore deperibilità dei prodotti venduti senza confezioni che aumentano significativamente la shelf life del prodotto stesso.

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024