Non solo monumenti, gli esercizi storici di Firenze entrano nei tour delle guide turistiche

Confcommercio Firenze, in collaborazione con Confguide e il Caffè Concerto Paszkowski, ha dato il via a un'iniziativa per legare sempre di più turismo, gastronomia e imprenditorialità locale grazie alle guide turistiche

14 ottobre 2021 | 12:26

Le guide turistiche lo sanno bene: per raccontare una città d'arte ai visitatori non basta conoscere la storia di monumenti, statue, edifici storici e musei. Occorre fare immergere i turisti nella vita di tutti i giorni. Partendo dai caffè storici che, a Firenze, entrano a buon diritto tra le tante meraviglie di cui può godere chi visita la città. Per questo la Confcommercio cittadina ha voluto coinvolgere le guide locali nell'evento del 12 ottobre “Paszkowski si presenta”.

 

Il Paszkowski di Firenze si racconta alle guide turistiche

L'iniziativa organizzata dalla Confcommercio in collaborazione con lo storico caffè di piazza della Repubblica, il Paszkowski appunto, si è rivolta alle guide turistiche con l'intento di far conoscere più da vicino la storia di un locale che da oltre un secolo e mezzo accoglie turisti e fiorentini in quel “salotto buono” che è divenuto negli anni un simbolo e un punto di riferimento degli appuntamenti più mondani del capoluogo toscano. A narrare le storie dei tanti personaggi, intellettuali e aneddoti che hanno reso celebri i locali del Caffè Concerto Paszkowski sono state Laura Cottu e Roberto Di Pierno, rispettivamente responsabile marketing ed eventi e general manager del Gruppo Valenza, che gestisce gli storici caffè Paszkowski e Gilli ed il locale Move on al Duomo.

 

Accoglienza e ospitalità capisaldi della storia e dell'offerta turistica fiorentina

«Firenze è una perla che brilla di arte e di capolavori inestimabili, ma sono tali anche le storie e le esperienze dei tanti esercizi storici che ne compongono il ricco tessuto commerciale, dei caffè e pubblici esercizi storici che hanno contribuito negli anni a costruire l’immagine dell’accoglienza italiana che tutto il mondo ci invidia. In un turismo che ricerca sempre più l’esperienza, è fondamentale conoscerla bene e da vicino per poterla raccontare», ha affermato il direttore di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni. Dello stesso avviso anche il presidente di Confcommercio, Aldo Cursano: «Sappiamo che il turista non sceglie solo una destinazione, ma la possibilità di vivere un’esperienza di interazione con le persone, la storia e le tradizioni di un luogo ed è fondamentale far vivere al turista la “fiorentinità” proprio attraverso l’esperienza dell’accoglienza italiana. Questa iniziativa mette in comunicazione due mondi -caffè storici e guide turistiche- che vivono entrambi di turismo e che sono capaci di portare un grande arricchimento reciproco».

 

Guide turistiche elemento di collegamento fra viaggiatori e città

L'iniziativa, che punta quindi a legare sempre più strettamente la visita turistica alla città e la scoperta del suo patrimonio enogastronomico (e pure imprenditoriale), è stata ben accolta dalle guide turistiche: «Questa iniziativa è importante perché evidenzia il ruolo fondamentale che le guide turistiche possono avere nella promozione del bello. Le guide turistiche possono essere un veicolo importante, serio, accreditato, autorevole. Siamo felici di questa spinta collaborativa lanciata dalla Confcommercio e siamo certi che potrà portare crescita professionale per tutti gli attori coinvolti», ha commentato la presidente di Confguide Confcommercio, Maria Paola Migliosi.

 

Caffè Concerto Paszkowski punto di riferimento per altri appuntamenti

E già a breve sono in programma presso il Caffè Concerto Paszkowski altre due iniziative che vedranno coinvolte le guide turistiche di Confcommercio Firenze:

  • martedì 26 ottobre la presentazione del libro di Francesca Rachel Valle “Diario dei simboli”;
  • martedì 9 novembre quello di Fabiana Fabbri “Votivi anatomici fittili. Uno straordinario fenomeno di religiosità popolare dell'Italia antica”.

 

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024