Non solo le botteghe: ora in Lombardia certificati anche gli hotel storici

Lo prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore Mazzali, che crea un premio per la valorizzazione e promozione degli imprenditori e delle strutture ricettive storiche e di qualità

04 dicembre 2023 | 15:55

Da adesso in poi, non soltanto le vecchie botteghe, ma anche gli hotel storici che sono stati attivi per più di cinquant'anni avranno la possibilità di ricevere un riconoscimento dalla Regione Lombardia. Si tratta di un attestato ufficiale che sarà conferito anche agli alloggi di alta qualità. Lo prevede la delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore a Turismo, moda e marketing territoriale, Barbara Mazzali, che istituisce un premio per la valorizzazione e promozione degli imprenditori e delle strutture ricettive storiche e di qualità.

«Sono fiera - spiega Mazzali - di istituire un riconoscimento per chi in Lombardia lavora da 50 anni nel sistema di accoglienza e ancor oggi prosegue il proprio lavoro con costanza e dedizione per far sentire i turisti a casa. Nella nostra Regione abbiamo hotel storici, residence e tante strutture ricettive eccellenti, che meritano di essere premiate, così come quelle che stabiliscono un forte legame con il territorio dove operano, favorendo l'offerta di prodotti tipici e peculiarità locali, portando così indotto alla comunità locale. Allo stesso modo - prosegue l'assessore - vogliamo valorizzare quelle strutture di qualità, intesa anche in senso di responsabilità perché si tratta, nel concreto, di pratiche responsabili, come il possesso di certificazioni Ecolabel, Green Key, Bio Hotels. Ma la qualità che, come Regione Lombardia vogliamo far emergere - conclude Mazzali - non è solo quella legata al rispetto dell'ambiente, ma anche l'attenzione verso le persone disabili, che devono poter usufruire di strutture idonee per trascorrere soggiorni ed esperienze di vacanza al pari di qualunque altro».

Hotel storici, i requisiti per ottenere il certificato dalla Regione Lombardia

Sono strutture ricettive storiche e di qualità, le strutture ricettive alberghiere e non alberghiere gestite in forma imprenditoriale caratterizzate da: continuità nel tempo della gestione o dell'insegna per almeno cinquanta anni senza interruzione, salvo ristrutturazione dell'immobile o sospensione dovuta all'emergenza Covid e regolare dichiarazione dei flussi turistici, negli ultimi tre anni.

Per ottenere il riconoscimento regionale le strutture, devono anche possedere almeno uno dei seguenti requisiti:

  • realizzazione di interventi volti a migliorare la sostenibilità ambientale;
  • accessibilità (autocertificazione delle normative vigenti in tema di abbattimento delle barriere architettoniche);
  • legame con il territorio, con i suoi prodotti tipici e le sue peculiarità;
  • responsabilità e sostenibilità ambientale e/o gestionale (certificate tramite Ecolabel, Green Key, Bio Hotels, certificazioni Iso, ecc.).

Hotel storici, come presentare la candidatura per ottenere il certificato dalla Regione Lombardia

Le proposte di riconoscimento devono essere presentate dai soggetti proponenti (Comuni, associazioni di categoria, Camere di Commercio, nonché dalle imprese stesse se in possesso dei requisiti di ammissione) mediante il portale bandi online utilizzando l'apposito modulo in via di approvazione.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024