Natale, 14 sponsor accendono Milano con 30 km di luminarie

Un record: trenta chilometri di strade illuminate (in duecento vie). In centro i chilometri di luminarie saranno dodici, nel resto della città diciotto. In periferia addobbi nei mercati coperti

01 dicembre 2021 | 10:59
di Renato Andreolassi

Dicembre inizia a Milano con un record natalizio di vie illuminate dagli sponsor, 30 chilometri dal centro alla periferia. Arcate, filari, tende luminose, led e scritte augurali. Le feste di fine 2021 riaccendono l'economia della città e regalano un primato: saranno 30 i chilometri di vie (oltre 200), decorate grazie al contributo di 14 sponsor che hanno risposto al bando del Comune presentando progetti per illuminare al contempo distretti e vie commerciali nel centro e in periferia. E se nel cuore della città i chilometri saranno 12, nel resto dei quartieri saranno almeno 18, una lunghezza mai raggiunta prima visto che nel 2019, ultimo anno senza pandemia, i chilometri coperti da luminarie erano stati 12 (10,5 in centro e 1,5 nei quartieri, meno della metà di oggi) per circa 180 vie e l'anno scorso solo 9 (7 in centro e 2 nei quartieri).

 

Fino a 3mila euro di contributi

Ai 30 chilometri degli sponsor andranno poi sommate le altre vie addobbate grazie ai progetti delle varie associazioni di quartiere che fino al 14 dicembre potranno partecipare, con i loro progetti, all'avviso del Comune (reperibile a questo link)e ricevere fino a 3mila euro in contributi, per un totale di 75mila euro.

 

Importante segno di ripartenza

«Siamo felicissimi per questo straordinario risultato - dichiara l’assessora allo Sviluppo economico e Politiche del Lavoro, Alessia Cappello - I progetti presentati da 14 sponsor, contro i 4 del 2020 e gli 8 del 2019, premiano una città che sta vivendo con attenzione al rispetto delle regole ma con grande impegno un periodo di ripresa in ogni settore, a cominciare da quello economico. Grazie a una proficua e rinnovata collaborazione tra pubblico e privato siamo riusciti a regalare a Milano l'immagine di un tempo e a superarla visto che avremo più vie illuminate e in più aree della città. È un messaggio di bellezza e di speranza che vogliamo mandare a tutti. Ora ci auguriamo che i cittadini e i visitatori colgano l'occasione per vivere e dare slancio alle attività commerciali anche dei piccoli negozi che animano i quartieri e che in questo ultimo anno hanno maggiormente sofferto».

 

Quattordici gli sponsor

Sono quattordici gli sponsor che hanno partecipato al bando per illuminare le vie del centro e dei quartieri, riconfermando e premiando l'attrattiva di Milano. Anche questo è un risultato mai raggiunto in precedenza, nemmeno nell'anno successivo a Expo 2015: 2021 (14 sponsor), 2020 (4 sponsor), 2019 (8 sponsor), 2018 (11 sponsor), 2017 (8 sponsor), 2016 (10 sponsor) e 2015 (7 sponsor). La sponsorizzazione complessiva è pari a circa 1,4 milioni di euro.

Nei quartieri saranno illuminate oltre una quarantina di vie e una decina di mercati: il commercio, insomma, tenta di ripartire.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024