Microrganismi, Italia sempre più all'avanguardia nel biotech alimentare

Sacco System è un gruppo pioniere del biotech, specializzato in fermenti, probiotici e soluzioni naturali che trasformano l'industria alimentare, nutraceutica e farmaceutica

02 dicembre 2024 | 14:45
di Emanuela T. Cavalca

Solo con la ricerca la società progredisce. L'Italia vanta aziende all'avanguardia nel settore dei microrganismi, tra queste spicca il polo Biotech Sacco System, una realtà internazionale, che da cinque generazioni mantiene il suo spirito primordiale. Stiamo parlando di fermenti lattici, lieviti, muffe nobili, probiotici e postbiotici, invisibili ad occhio nudo, ma fondamentali come ingredienti chiave nelle industrie alimentari, nutraceutiche, farmaceutiche e dell'agrovet. Sono elementi, provenienti da laboratori specializzati in biotecnologie che li studiano, selezionano, producono e commercializzano in tutta sicurezza.

Cosa sapere sull'universo Sacco System

Sacco System è la rete d'impresa e polo biotech per l'innovazione alimentare, nutraceutica e farmaceutica formata da Caglificio Clerici, Sacco, Centro Sperimentale del latte e Kemikalia. Non per nulla nel logo troviamo queste parole “Supporting food culture & life”, che esprimono lo spirito aziendale: "La cultura del cibo e la cultura per la vita". Il Gruppo l'anno scorso ha generato un fatturato di 155 milioni di euro: le aziende operano in sinergia, oltre a sei tra stabilimenti e filiali commerciali internazionali. Sacco è l'azienda di biotecnologie che dal 1934 si mette al fianco dei propri clienti per ricercare e produrre colture microbiche selezionate, liofilizzate e congelate al fine di proteggere gli alimenti. Caglificio Clerici è l'azienda italiana leader nella produzione di caglio dal 1872, mentre Centro Sperimentale del Latte è focalizzata nella produzione di probiotici in ambito alimentare, nutraceutico e farmaceutico. Kemikalia, invece, con sede in Svezia, commercializza vitamine e enzimi nei Paesi del Nord Europa.

Il know-how specialistico consente a Sacco System di rispondere alle sfide globali nei settori del food, degli integratori alimentari, dei bioterapeutici e dell'agrovet, proponendo ingredienti innovativi e soluzioni altamente personalizzate. L'impiego di fermenti lattici, probiotici e soluzioni naturali rappresenta un valido supporto per  la qualità e la conservazione di molti alimenti. Grazie alla loro azione benefica e al corretto impiego, si possono ottenere alimenti sempre più sicuri, sani e ricchi di proprietà funzionali. Dall'industria casearia alla panificazione, Sacco System offre una vasta gamma di fermenti specifici che migliorano le caratteristiche organolettiche, prolungano la conservabilità degli alimenti e prevengono naturalmente la proliferazione di microrganismi contaminanti. La sua offerta include anche soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei consumatori intolleranti al lattosio, vegani o alla ricerca di alimenti fermentati garantendo un'ampia versatilità d'applicazione. Sacco System oltre la produzione di ingredienti alimentari, si impegna a promuovere una cultura alimentare consapevole e responsabile.

Biotech Sacco System, il progetto Ingredients

Il progetto INgredients, lanciato nel 2020, ha l'obiettivo di educare i consumatori sull'importanza di scegliere prodotti a base di ingredienti naturali e di alta qualità. Il progetto sensibilizza l'industria alimentare e i consumatori sulle scelte salutari, utilizzando una comunicazione integrata che abbraccia sia i canali online che offline. Attraverso contenuti mirati, INgredients fornisce informazioni fondamentali sui benefici di ingredienti come fermenti lattici, probiotici e caglio, rafforzando l'idea che una buona alimentazione è essenziale per un benessere duraturo.

Biotech Sacco System, la degustazione durante la presentazione dell'azienda

Non c'è cosa migliore che assaporare buon cibo per apprezzare il valore culturale del Gruppo Sacco. Durante la presentazione dell'azienda, lo chef Simone Rugiati ci ha proposto piatti leggeri e nutrienti:

  • Bolla di riso con zucca al forno e manzo magro stagionato e Chutney
  • Patata novella croccante con tonno marinato semi cotto e maionese al mapo finger Lemon, mini panadas abbinata
  • Cubo di sedano, finocchio, primo sale e bottarga di muggine
  • Focaccia con prosciutto artigianale e cacao vaniglia
  • Carciofo fritto in pastella con zabaione effetto carbonara

Sacco System
Via Alessandro Manzoni 29/A - 22071 Cadorago (Co)
Tel 031 8866611

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024