Poi l’apertura del ristorante che porta il suo nome, il Restaurant Tondo. Infine, da poco più di un anno, la “bistrosteria” Racines, con cui ha centrato uno dei riconoscimenti più ambiti.
Simone Tondo (foto: Sardiniapost.it)
Simone ha fatto l’alberghiero ad Alghero e le prime esperienze lavorative con due eccellenze della cucina sarda, Cristiano Andreini e Roberto Petza. Ma anche stage da Carlo Cracco e Mauro Colagreco. E proprio quest’ultimo, argentino con origini italiane, è uno dei due cuochi che ha ricevuto le tre stelle nella guida 2019 con il ristorante Mirazur di Mentone. L’altro nome è quello di Laurent Petit del Le Clos des Sens ad Annecy.
Tra i neo bistellati, arriva - dopo un anno di attesa - il riconoscimento per David Toutain, allievo tra i più talentuosi di Alain Passard col suo ristorante in rue Surcouf, a Parigi. Platea calorosa anche con Alexandre Mazzia - AM, capace di riportare a Marsiglia le due stelle. Con loro raggiungono la compagine bistellata anche La Coquillage, La Maison d’a Cote, La Scene (quest’ultimo, sempre a Parigi, condotto da una donna, Stephanie Le Quellec).
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini