Metro, un partner sempre a disposizione per il cliente Horeca

Lo scorso anno Metro ha lanciato la sua nuova strategia focalizzata sul settore Horeca. Obiettivo essere sempre a disposizione del cliente con diverse soluzioni di vendita, a seconda delle sue specifiche esigenze

15 settembre 2023 | 19:30

All’inizio del 2022 il Gruppo METRO AG ha presentato la strategia 2030 incentrata su focalizzazione sul settore HoReCa, trasformazione digitale e multicanalità. Sono queste le direttrici dell’evoluzione di METRO in Italia, che riguarda tutti i canali di vendita – Cash&Carry, Delivery (Food Service Distribution-FSD), eCommerce (Mercato Online) – dell’azienda specializzata nel commercio all’ingrosso nel settore HoReCa.

Il nuovo corso intrapreso punta a posizionare METRO come il partner multicanale e digitale sempre a disposizione del Cliente HoReCa con diverse soluzioni di vendita, a seconda delle sue specifiche esigenze.

Il Mercato Online e l'offerta digitale di Metro

Un momento importante di questa trasformazione è stato il lancio a luglio 2022 del Mercato Online, il terzo canale di vendita che offre oltre 40.000 articoli di attrezzature professionali dedicate al mondo HoReCa. Il nuovo marketplace di prodotti non food ha rappresentato una vera e propria rivoluzione per METRO: è infatti aperto a tutti i possessori di partita IVA e non, anche non tesserati METRO. A testimonianza dell’importanza dell’investimento, per la consegna dei prodotti acquistati sul Mercato Online, METRO si avvale di un magazzino dedicato inaugurato a luglio 2022 a Casei Gerola, in provincia di Pavia. A un anno dal lancio, il marketplace ha avuto un impatto notevole su numero di tesserati (+90% di tessere create online rispetto a luglio 2022), ordine medio (+15%) e frequenza di acquisto (+25%) dei Clienti che scelgono di acquistare online e in punto vendita.

A disposizione dei Clienti c’è anche la gestione online e indipendente degli ordini food e non food da ricevere con il servizio di delivery (FSD). Il Cliente può fare l’ordine in autonomia dove, come e quando vuole, pur avendo sempre a disposizione la consulenza del suo referente commerciale, che rimane una figura fondamentale per accrescere il potenziale del suo business. Tutto questo è possibile attraverso una piattaforma integrata nel sito metro.it e su METRO Companion, la app che METRO offre ai suoi clienti anche per gestire ordini e fatture.

L’offerta digitale di METRO comprende anche la piattaforma DISH, che conta oggi più di 30mila utenti HoReCa. Un set di tre servizi – creazione del sito web; servizio di prenotazione dei tavoli; gestione delle consegne a domicilio – che METRO mette a disposizione del ristoratore per semplificare la quotidianità e massimizzare il rendimento della sua attività, aumentandone la visibilità e la competitività.

I prodotti a marchio, fiore all'occhiello di Metro

Fiore all’occhiello dell’offerta di METRO, sia sul Mercato Online che nei punti vendita, sono i prodotti a marchio. Sul marketplace è possibile acquistare, fra gli altri, i prodotti METRO Professional: elettrodomestici, strumenti per preparazione e cottura, utensili da cucina, prodotti per l’imballaggio e la conservazione degli alimenti, articoli usa e getta, arredi per interni ed esterni, oltre a tutto il necessario per l’igiene e la pulizia. Per coloro che acquistano in punto vendita e attraverso il servizio di delivery (FSD), sono invece disponibili anche le linee METRO Chef – dagli ingredienti di base ai prodotti alimentari pronti all’uso con ricette riviste per migliorarne la resa in cucina e packaging ottimizzati - e RIOBA, con oltre 300 prodotti di design, adatti alle esigenze di consumo dei clienti dalla prima colazione al drink serale.

L’evoluzione digitale dell’azienda sta producendo i suoi effetti anche sui punti vendita fisici. Al fine di migliorare l’esperienza d’acquisto del Cliente sono state velocizzate le attività gestionali degli ordini e delle scorte grazie a un nuovo concept di punto vendita: il Multichannel Fulfillment Center (MFC). Un punto vendita evoluto negli strumenti digitali e logistici, ma che non rinuncia alla qualità del reparto dei freschissimi. Il primo Store interessato da questa trasformazione è quello di Ventimiglia, dove diverse sono state le innovazioni: dalla gestione del flusso merci a quella degli ordini, dal layout interno ai sistemi informativi utilizzati.

METRO Italia Spa
Via XXV Aprile, 23 - 20097 San Donato Milanese (MI)
Tel 02 51712347

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024