Maxi-progetto nel settore dolciario: Sammontana e Bindi-Forno d'Asolo insieme

Bc Partners ha raggiunto un accordo per la vendita del Gruppo, distributore d’eccellenza di prodotti da forno surgelati, un consorzio formato Investindustrial e dalla famiglia Bagnoli, fondatrice di Sammontana

03 febbraio 2024 | 17:14

Le indiscrezioni, riportate dal Sole 24 Ore, si sono trasformate in certezza. Bc Partners, primaria società di investimento internazionale, cede il Gruppo Forno d'Asolo (“Gruppo FdA”), produttore e distributore d’eccellenza di prodotti da forno surgelati, a un consorzio formato da Investindustrial e dalla famiglia Bagnoli, fondatrice di Sammontana, la prima azienda italiana di gelato. L'operazione si inserisce in un maxi-progetto industriale nel settore dolciario-alimentare: Investindustrial potrebbe infatti unire Bindi-Forno d'Asolo con Sammontana, creando un polo alimentare di primaria importanza. La famiglia Bagnoli, azionista di Sammontana, manterrebbe una quota del 49% nella nuova entità.

Guarda il video, CLICCA QUI

Chi è Bindi-Forno d'Asolo

Bindi-Forno d'Asolo è un leader nel settore dei prodotti da forno e di pasticceria surgelati. Bindi-Forno d'Asolo è uno dei principali operatori a livello nazionale nel settore dei prodotti da forno e di pasticceria surgelati. Controllato dal private equity internazionale Bc Partners, il gruppo ha registrato un fatturato superiore ai 500 milioni di euro e un margine operativo lordo di circa 80 milioni di euro.

BC Partners ha investito nel Gruppo FdA nel 2018 e, sotto la propria guida e in collaborazione con il management team di FdA, ha trasformato l'azienda in un campione nazionale nei prodotti da forno e pasticceria surgelati. BC Partners ha supportato il gruppo nelle sue varie iniziative di crescita, dal rafforzamento a livello commerciale e operativo, al completamento dell’offerta di prodotti, alla diversificazione dei canali di vendita fino all’espansione in nuovi mercati internazionali come Stati Uniti, Germania e Francia.

La lunga storia di successo di BC Partners nel collaborare con famiglie e imprenditori si è rivelata determinante nel raggiungimento degli obiettivi di crescita del Gruppo FdA. In soli due anni dall’inizio dell’investimento, BC Partners ha finalizzato quattro acquisizioni strategiche, tutte avvenute lavorando insieme a imprenditori italiani, tra cui l’acquisizione di Bindi, marchio iconico nel mercato della pasticceria italiana con oltre 80 anni di storia. Guidato da un management team rafforzato negli anni, il Gruppo FdA ha superato con successo le sfide della pandemia di Covid-19 e ha dimostrato un’eccellente crescita negli anni successivi, sia a livello organico che attraverso ulteriori attività di M&A a livello internazionale. FdA ha generato circa 500 milioni di euro di fatturato e oltre 85 milioni di euro di Ebitda nel 2023, quasi quadruplicando le proprie dimensioni dall’ingresso di BC Partners nel Gruppo.

BC Partners investe con successo in Italia da quasi 40 anni. L’attuale portafoglio di BC Partners in Italia comprende Fedrigoni, produttore leader a livello mondiale di etichette autoadesive e prodotti per l’imballaggio, e Cigierre, leader nel casual dining italiano. Tra gli investimenti passati di rilievo in Italia da parte di BC Partners figurano, tra gli altri, IMA, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il confezionamento, e Galbani, leader nella produzione di formaggi. BC Partners è stata assistita da Rothschild e Unicredit in qualità di advisor finanziari, Latham & Watkins come advisor legale e PwC come advisor per la contabilità. Lo Studio Facchini Rossi Michelutti ha agito in qualità di advisor fiscale dell’operazione.

«Siamo orgogliosi di aver lavorato con l’amministratore delegato Alessandro Angelon e il resto del management team di Forno D’Asolo negli ultimi cinque anni – ha detto Stefano Ferraresi, partner di BC Partners - Insieme abbiamo portato l’azienda verso nuovi orizzonti, trasformando un gioiello italiano in un player globale e ambasciatore dell’artigianalità italiana. Sfruttando il nostro track record di quasi quattro decenni di investimenti in Italia e la nostra comprovata esperienza di investimenti di successo nel settore alimentare, abbiamo contribuito al forte sviluppo internazionale dell’azienda e a posizionare il gruppo al meglio per proseguire il suo percorso di crescita».

«A nome del team di Forno d’Asolo, vorrei ringraziare BC Partners per il supporto negli ultimi cinque anni. BC Partners è un investitore con una grande reputazione nel mercato italiano, data la sua profonda conoscenza del settore alimentare e la lunga esperienza nell’aiutare le imprese italiane a crescere ed espandersi a livello internazionale – ha aggiunto Alessandro Angelon, ceo del Gruppo FdA Group - Quando ho conosciuto il team nel 2018, ho subito capito che sarebbe stato il partner ideale per aiutare la nostra azienda a raggiungere nuovi obiettivi. BC Partners ha avuto un ruolo determinante nella creazione di un player globale del settore e ora possiamo guardare avanti con fiducia e continuare il nostro importante percorso di crescita con i nostri nuovi partner».

«Il Gruppo FdA rappresenta un esempio perfetto degli investimenti che BC Partners ricerca in ambito Consumer, grazie ai suoi prodotti da sempre nella quotidianità delle famiglie italiane, alla forte fidelizzazione della sua base clienti e all’unicità del suo modello distributivo – ha ribadito Marco Castelli, Head of Consumer di BC Partners - Il Gruppo gode di un enorme potenziale di consolidamento in alcuni dei più grandi mercati di prodotti da forno e pasticceria surgelati a livello globale e siamo fiduciosi che continuerà il percorso di successo intrapreso».

Bindi-Forno d'Asolo, un'acquisizione da un miliardo di euro

La valutazione dell'operazione si aggira intorno al miliardo di euro. L'interesse per Bindi-Forno d'Asolo è stato molto alto, con diversi fondi di private equity e multinazionali alimentari che hanno presentato offerte vincolanti. Tra i finalisti, oltre a Investindustrial, c'erano il private equity Pai e il gruppo industriale belga Vandemoortele.

Un futuro radioso per Bindi-Forno d'Asolo e Sammontana?

Dunque, l'acquisizione da parte di Investindustrial potrebbe aprire nuove opportunità di crescita per Bindi-Forno d'Asolo e Sammontana. La creazione di un maxi-polo alimentare permetterebbe di rafforzare la presenza sul mercato italiano e internazionale, di ottimizzare i costi e di sviluppare nuovi prodotti e servizi.

L'acquisizione di Bindi-Forno d'Asolo da parte di Investindustrial è un'operazione di grande rilevanza nel settore dolciario-alimentare. Nei prossimi mesi si capirà meglio quali saranno i piani concreti del gruppo guidato da Andrea Bonomi e quali saranno gli effetti dell'operazione sui dipendenti, sui clienti e sui fornitori.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024