Max Mariola a Casa Cookbook Nel suo libro 60 panini gourmet

17 maggio 2016 | 17:10
di Piera Genta
Dal titolo del suo ultimo programma televisivo è nato il secondo libro di Max Mariola (nella foto) “I panini li fa Max”, presentato presso l’area Casa Cookbook della 29ª edizione del Salone del libro di Torino. Divertente, mediatico, ha coinvolto il pubblico nell’assaggio di una delle sue ricette golose, il Semiserio. Semiserio perché ha tanti semi, una ricetta fantasiosa che rispetta la proporzione tra carboidrati, grassi, proteine e fibre. Panino sì, ma le sue ricette possono trasformarsi in un piatto.


Max Mariola

Nel volume sono pubblicate 60 idee di panini delle 200 che ormai ha “inventato”, panini che sono qualcosa di unico, perché sono le caratteristiche del pane ad ispirare la ricetta. Sono 44 le tipologie di pane descritte nel libro: dal pane carasau alla baguette, al pane croccante, al croissant, al pane pizza. Nel libro troviamo proprio di tutto dal filoncino di mais con il roastbeef, a ceci e baccalà, l’immancabile mortadella e la cotoletta alla bolognese, «perché il panino più buono si mangia a casa», parola di Max. Per ogni panino l’abbinamento con il vino e la birra.

Nella biova piemontese cosa metteresti?
Sicuramente il bollito con salsa verde.

Un panino cult?

Pomodoro e cipolla stufata, ottimo con un bicchiere di Lambrusco. Economico, ricco di fibre.

Preparazioni facili da replicare, alla portata di tutti, fantasiosi che rispettano la sua filosofia: utilizzare prodotti freschi di stagione e non sciupare. Nella sua dispensa non manca mai l’olio di oliva, i pomodori anche quelli pelati di buona qualità.
Max Mariola è volto storico del Gambero Rosso Channel (Canale Sky 412) con "I Panini li fa Max" e "Max Cucina l'Italia". È anche protagonista del Format Tv "Ricette Ritratti d'Attore" un programma ideato da Rai Cinema e Condè Nast live in onda dal Lunedì al Giovedì alle 11:25 su Rai Premium. Dopo numerose esperienze, oggi è chef del D.O.M. hotel di Roma.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024