MasterChef ha scelto il nuovo giudice Giorgio Locatelli sostituisce Klugmann

Fuori Antonia Klugmann, dentro Giorgio Locatelli. La produzione di MasterChef Italia ha deciso che sarà il “cuoco dei vip” a sostituire quella che è stata la prima donna giudice del programma

01 giugno 2018 | 15:30
Come noto, la cuoca friulana ha annunciato l’addio qualche settimana fa e dunque, per rispettare la recente formula dei 4 giudici, MasterChef ha dovuto mettersi alla ricerca del nuovo giudice per il secondo anno consecutivo. L’anno scorso infatti fece molto scalpore l’addio di Carlo Cracco; il toto-successore era durato diversi mesi, mentre quest’anno c’è stata meno apprensione e la decisione è arrivata più rapidamente.


Giorgio Locatelli

Il nuovo collega di Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo è riconosciuto da tutti (grande pubblico compreso) per la sua gentilezza e umanità che nulla hanno a che fare con lo “stereotipo” del giudice che si è manifestato in queste edizioni del programma. Ma proprio per questo, il suo ruolo sarà curioso da scoprire.

«Per me è un grande onore essere stato scelto per far parte di un programma di così grande impatto come MasterChef Italia - ha detto Giorgio Locatelli a Repubblica commentando la notizia - ho trascorso tre quarti della mia carriera all’estero e ho sempre pensato che sarei stato considerato solo per il mio lavoro fuori dai confini italiani: uno chef d’oltralpe. Far parte di MasterChef è quindi per me il riconoscimento più grande, quello di essere considerato Ambasciatore della cucina italiana anche nel mio Paese. E poi sono felice perché so che mia mamma sarà contentissima di sapere che sono un MasterChef e che potrà guardarmi in televisione».

Tra i suoi successi ai fornelli c’è la stella Michelin conquistata con la Locanda Locatelli che gli consentì di diventare il primo cuoco italiano stellato nel Regno Unito. Locatelli, 55 anni, è partito dal lago Maggiore - per la precisione da Corgeno di Vergiate (Va), per sbarcare a Londra carico di sogni: inizia la carriera al Savoy Hotel di Anton Edelmann. Poi approda a Parigi dove per 3 anni lavora al Laurent e al Tour D’Argent per poi tornare nella capitale britannica al ristorante “Zafferano”, che con lui conquista la stella Michelin nel 1995. La svolta è nel 2002 quando insieme a sua moglie Plaxy apre Locanda Locatelli, nella centralissima Seymour Street, sempre a Londra. Ottenuta qui la stella arrivano altri riconoscimenti internazionali: Giorgio Locatelli è proprietario anche di Ronda Locatelli, ristorante all’interno dell’hotel e resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai.

Locatelli ha già esperienza nel piccolo schermo: Bake Off Rival e The Big Family Cooking Showdown lo hanno visto protagonista. Conosciuto anche per i suoi successi editoriali: “Made in Italy, Food & Stories” (2008) e poi “Made in Sicily” (2011), che per alcuni è il libro sulla cucina siciliana scritto in inglese migliore al mondo.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2025