I Maestri raccontano... Il Premio Follia Creativa
Quest’anno il Premio è approdato a Matera ed è stato attribuito alla ristoratrice Antonella Passione, che nel proprio lavoro esprime una missione di vita e la riscoperta di antichi valori
11 dicembre 2019 | 11:14
di Fabio Di Pietro
* * *
Quest’anno il Premio Follia Creativa è approdato a Matera. Il team di 5-Hats (società nata per dare sostegno e fornire strumenti e strategie di business alle imprese del Food & Beverage) lo assegna ogni anno a produttori, professionisti, ristoratori e albergatori che si distinguono nel settore Horeca per proposta, innovazione o sentimento imprenditoriale. L’obiettivo è dare il giusto risalto alle Maestrie italiane e alla loro attività. Questo concetto è stato sviluppato per dare continuità a mestieri le cui origini risalgono all’alba della società e della necessità espressiva umana.
L'opera dell'artista Antonio Amodio
In Basilicata si è scoperto un territorio traboccante di arte e vitalità, perfettamente integrate in sinergia verso l’obiettivo di valorizzare un luogo che nasconde enormi strascichi emotivi, che vanno trasformati in fonti di energia proattiva ed evolutiva. Si sa, una delle cose più belle del viaggiare è creare connessioni conoscendo storie e persone: ciò ha permesso di individuare quest’anno un partner d’eccezione per l’assegnazione del Premio: l’Associazione culturale Vis Artis, che ha voluto mettere un accento sulla Lucania diventando sia un attore principale che il moderatore dell’evento.
Il Premio, per il team 5-Hats, identifica un momento annuale molto atteso, proprio perché identifica il cuore del lavoro quotidiano ed è rivolto alla valorizzazione di chi mette passione e visione nel suo costante operare. In nomination per l’investitura erano presenti molti fra cuochi, ristoratori e produttori da tutta Italia, ma la decisione della giuria è stata unanime: il Premio 2019 è stato assegnato ad Antonella Passione, titolare del Ristorante La Lopa di Matera, poiché rispecchia nell’energia dell’ambiente, nella proposta culinaria e nello staff la vision e l’amore nei confronti di un progetto che sempre di più risulta essere una missione di vita e la riscoperta di antichi valori.
Il locale è una casa-grotta dove l’apoteosi della semplicità dei sapori incontra il gusto e la raffinatezza nell’accostare al desinare mostre d’arte, presentazioni e manifesti, fino ad arrivare addirittura alla creazione di piccole rassegne cinematografiche nella grotta più profonda del ristorante, come una sorta di amuse-bouche da assaporare prima del pasto. Grazie a un piccolo proiettore che impasta spezzoni di film e corti girati nella splendida Città Sotterranea, gustare un calice di Matera Greco Doc aspettando il proprio tavolo è un’esperienza unica.
Fabio Di Pietro (F&B manager 5-Hats), Antonella Passione, Antonietta Tummolo (presidente Vis Artis), Emanuele Frascella (marito di Antonella Passione), Andrea Pilotti (ad 5-Hats)
Il Premio è stato creato dal Gran maestro d’arte Antonio Amodio, pittore e scultore silenziosamente rivoluzionario nella sua concettualità, che ha sottolineato il forte legame fra il patrimonio culturale-artistico e il food&beverage italiano. Ha infatti riprodotto una scatola in legno (elemento al quale è fortemente legato) da “scoperchiare” e riempire con la bellezza e l’amore di cui ha bisogno il mondo. Ad ornare la custodia, delle chiavi che simboleggiano l’apertura al credo della semplicità, unico strumento per arrivare alla vera grandezza: la rivoluzione silenziosa dell’artista parte proprio dalla contemplazione di questi valori.
Il momento di celebrazione si è sviluppato nel locale di Antonella Passione, con molti artisti locali e personalità della frizzante Città dei Sassi sopraggiunte per potersi congratulare con la concittadina visibilmente emozionata per un riconoscimento che ha dedicato a tutti coloro che hanno contribuito e sostenuto la sua vision. Quale grande meraviglia scoprire ristoranti dove non si mangia solamente, ma si vive e si respira un’idea!
Sempre splendida, in un vestito di stelle e luci, Matera a fine serata è sembrata ringraziare come una bella donna per l’ennesimo complimento alla sua dote intellettuale, ancor più affascinante della sua già incantevole silhouette.
Al prossimo viaggio e al prossimo racconto.
© Riproduzione riservata
• Leggi CHECK-IN: Ristoranti, Hotel e Viaggi
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini