Lipari vaccini per tutti: anche ai proprietari di seconde case

È possibile effettuare la prenotazione per tutti i cittadini residenti a partire dai 18 anni di età, per tutti coloro che sono domiciliati e per tutti i proprietari di casa sul territorio

10 aprile 2021 | 11:34
Detto, fatto. Dopo l’annuncio del ministro del Turismo Massimo Garavaglia che sì, anche noi come la Grecia, potremmo arrivare ad avere isole Covid free entro l’estate, i sindaci delle piccole isole italiane non hanno perso tempo. Dando a tutti gli effetti al momento più garanzie di poter rispettare i piani di Sardegna e Sicilia. E, come si legge dal comunicato del Comune, possono richiedere la prenotazione anche tutti i proprietari di casa sul territorio insieme ai componenti maggiorenni del proprio nucleo familiare.

In particolare, il sindaco di Lipari Marco Giorgianni ha riferito che sono già 2500 i vaccinati: 1800 per la prima dose e 700 per il richiamo. I positivi sono scesi a 16 con un solo ricoverato a Messina.


Campagna vaccinale coordinata in tutte le Eolie

Nel contempo, è stata definita la campagna vaccinale in tutte le isole minori come previsto dal governo. «Grazie all'intesa tra l'Assessorato Regionale alla Salute e l'Asp di Messina e con il supporto del Comune di Lipari - dice Giorgianni - prende avvio nel nostro territorio la campagna vaccinale anti Covid -19 per gli abitanti delle isole minori. A partire da lunedì 12 aprile e sino a giovedì 22 aprile sarà possibile effettuare la prenotazione per ricevere il vaccino, registrandosi sul sito istituzionale del Comune di Lipari www.comunelipari.gov.it nella sezione dell'home page "Prenotazioni Anti-Covid": qui si compilerà un form con i propri dati e contatti, che sarà poi fornito dal Comune all'Asp e si riceverà subito un numero di prenotazione. Sarà la stessa Asp a contattare successivamente tutti coloro che hanno fatto richiesta per indicare il luogo, la data e l'ora della vaccinazione, seguendo l'ordine di prenotazione».

Vaccinazione anche per tutti i proprietari di casa sul territorio

La vaccinazione verrà effettuata in ciascuna isola del Comune (quindi anche Stromboli, Vulcan, Panarea, Filicudi e Alicudi) e non sarà dunque necessario lo spostamento obbligato a Lipari.

È possibile effettuare la prenotazione per tutti i cittadini residenti a partire dai 18 anni di età, per tutti coloro che sono domiciliati presso una delle isole del Comune di Lipari a partire dai 18 anni di età e per tutti i proprietari di casa sul territorio insieme ai componenti maggiorenni del proprio nucleo familiare.

La vaccinazione è operata su base volontaria e in forma gratuita e, compatibilmente con la disponibilità delle dosi necessarie da parte dell'Asp, potrà prendere avvio già entro il mese di aprile.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Policy | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024