Isole Eolie, cancellazioni e viaggi con riserva: è caos sui collegamenti via mare
Le isole affogano nel caos dei collegamenti marittimi tra cancellazioni, scali omessi, viaggi con riserva e turisti bloccati. Federalberghi denuncia la situazione e chiede la convocazione del tavolo tecnico regionale
Viaggi con riserva, scali omessi e tratte cancellate. È quanto denuncia Federalberghi Isole Eolie, lamentando la precarietà dei collegamenti marittimi con le isole minori dell'arcipelago come Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli.
Isole Eolie e turismo: tanti disservizi per i viaggi nelle isole minori dell'arcipelago
«Ogni qual volta le previsioni - a volte allarmistiche e non sempre del tutto giustificate - iniziano a volgere al brutto, si semina il timore di non viaggiare e veniamo puntualmente sollecitati con lamentele e preoccupazioni che provengono dai nostri associati, dai tour operator, dai commercianti o da semplici cittadini - ha sottolineato Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Eolie. Abbiamo gruppi di turisti che partono in anticipo per il timore di non poter viaggiare regolarmente il giorno fissato per la partenza e isole che, complici le inopinate riduzioni ancora in atto sul comparto navi, rimangono prive dei beni di prima necessità. Il danno è economico ma ancora prima sociale. Questa gestione dei collegamenti marittimi, anche per la mancata istituzione dell’annunciato e mai avviato sistema di monitoraggio, sta decretando lo spopolamento delle isole più piccole; è un danno inimmaginabile che sta diventando irreversibile».
Per esempio, il 30 aprile, un aliscafo ha imbarcato a Filicudi 50 passeggeri diretti a Lipari-Milazzo, portandoli con sé ad Alicudi perché il mezzo non era sicuro di poter tornare a Filicudi. Il 1° maggio, invece, è stata cancellata la tratta Lipari-Rinella-Santa Marina Salina-Lipari-Vulcano-Milazzo perché l'aliscafo proveniente da Milazzo la sera prima non ha fatto scalo a Lipari e non si è riposizionato per la corsa successiva. Saltata anche la corsa Milazzo-Stromboli delle 6:00, con alcuni turisti costretti a prendere un gommone per raggiungere Milazzo e l'aeroporto di Catania.
Per questi continui disservizi (soprattutto nei giorni di festa), Federalberghi chiede l'istituzione di un sistema di monitoraggio dei collegamenti marittimi e la convocazione del tavolo tecnico regionale permanente con l'assessore ai Trasporti. «In tutto questo, il tavolo tecnico regionale permanente più volte richiesto all'assessore ai Trasporti, Alessadnro Aricò, continua a non essere convocato» ha poi concluso uno scocciato Del Bono.
© Riproduzione riservata
• Iscriviti alle newsletter settimanali via mail |
• Abbonati alla rivista cartacea Italia a Tavola |
• Iscriviti alla newsletter su WhatsApp |
• Ricevi le principali news su Telegram |
“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”
Alberto Lupini
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024